Business Creative Hub: come Analizzare i Trend di TikTok per la tua Azienda

da | News, TikTok Marketing

Oggi parliamo di un’importante novità per tutti gli utenti che hanno un account aziendale su TikTok. Dopo Wellness Hub, infatti, il Social ha deciso di lanciare Business Creative Hub, la nuova sezione dedicata ai trend di TikTok. L’obiettivo dell’applicazione è quello di fornire ai brand una fonte di ispirazione per la creazione di contenuti in linea con gli interessi del proprio target, aggiornandoli sulle ultime tendenze.

Potremmo definire l’Hub come l’espansione dell’account business. Quest’ultimo, lo ricordiamo, consente alle aziende di creare un profilo TikTok e di posizionare il proprio marchio sulla piattaforma. Attraverso gli strumenti messi a disposizione dal Social, l’azienda sarà in grado di monitorare la propria crescita in termini di coinvolgimento e di interesse da parte degli utenti, tutto in real-time.

Approfondiamo ora le funzioni di Business Creative Hub.

Come funziona Business Creative Hub

Se fino a poco tempo fa, capire quali erano le tendenze reali del Social a molti risultava una pratica complessa – visto che la sezione dei Per Te viene personalizzata in base alle preferenze dell’utente – oggi TikTok propone agli account business una soluzione.

Business Creative Hub permette alle aziende di attingere dagli ultimi trend e monitorarne l’efficacia in termini di coinvolgimento. Il suo intento è quello di rispondere alla domanda: Quali sono i video più funzionali per attrarre il mio pubblico? Con l’obiettivo di ispirare nuove idee per creare contenuti di qualità.

Inoltre, l’Hub permette ai creators di imparare ad utilizzare TikTok da zero, fornendo consigli e strategie su come promuovere il proprio brand. La piattaforma si divide, infatti, in due sezioni: una guida ai contenuti per le aziende e una vetrina di contenuti con i video più popolari.

Vediamoli insieme nel dettaglio.

I contenuti in evidenza

La sezione Video Showcase è una vetrina che raggruppa tutti i video che sono risultati tra i più popolari nel tuo Paese negli ultimi 30 giorni. Tramite delle parole chiave, potrai monitorare quali sono i contenuti di tendenza per il tuo settore e valutare quali spunti prendere in considerazione per migliorare la tua strategia di comunicazione.

I contenuti messi in evidenza vengono suddivisi su tre feed differenti:

  • Trending: Business, il feed mostra i video di altri account business in un paese specifico, classificati in base al numero dei Mi piace totalizzati. 
  • Engaging: Business, mostra una selezioni di account business popolari, classificati in base al livello di coinvolgimento. L’engagement viene misurato in relazione al numero dei commenti e delle visualizzazioni per video.
  • Trending: Community, invece, evidenzia i video in tendenza di tutti gli account, classificati, anche in questo caso, in base al numero dei Mi piace totalizzati.

Guida ai contenuti per le aziende

In questa sezione potrai trovare una guida ai contenuti per le aziende che il Social definisce come «dei semplici trucchetti che ti permettono di imparare ad usare TikTok per promuovere il tuo marchio». La guida ai contenuti per le aziende ha lo scopo di suggerire delle strategie per contenuti efficaci, fornendo tutte le informazioni di base per l’ideazione della trama e per la ripresa dei tuoi video.

Nella sezione troverai dei suggerimenti pratici: dall’impostazione del tuo profilo agli orari migliori della giornata per pubblicare i tuoi contenuti. Infine, vengono anche riportati dei Case Study di alcuni account business di successo dai quali prendere spunto, per massimizzare il valore del tuo profilo.

Come accedere al Business Creative Hub

La piattaforma è accessibile gratuitamente a tutti gli account business, se non lo hai ancora attivato qui ti spieghiamo come farlo. Successivamente, per entrare nella sezione dedicata al Business Creative Hub, ti basterà seguire questi passaggi:

  • Accedi al tuo profilo
  • Entra nelle impostazioni, cliccando i tre puntini in alto a destra
  • All’interno della sezione Business troverai il Business Creative Hub

Nel caso in cui tu non riesca a trovare l’Hub, non temere, essendo una funzione nuova probabilmente dovrai aspettare ancora qualche giorno prima che venga sbloccata per tutti.

BONUS

Nel frattempo entra a far parte della nostra community di TikTok, al suo interno potrai trovare suggerimenti utili per le tue strategie di business.

La tua strategia al centro

Lo abbiamo visto nei precedenti articoli, TikTok punta sui contenuti di alta qualità e che seguono le logiche della piattaforma. Le opportunità messe a disposizione dal Social aumentano progressivamente e oggi il focus è sulla tua azienda. Il primo passo che ti consigliamo di fare è quello di studiare a fondo il tipo di comunicazione più adatto al tuo brand, in modo da riuscire a coinvolgere il tuo pubblico di riferimento. Se lo strumento di Business Creative Hub fornisce le indicazioni di base per iniziare ad utilizzare il Social nel modo giusto, noi ti aiutiamo a fare il resto.

BONUS

Per approfondire gli argomenti su come gestire al meglio e in autonomia il tuo business, accedi ora ai corsi dedicati.

Unisciti a 4,500+ persone

Accedi GRATIS alla più grande community in Italia per imparare ad usare TikTok per il tuo Business o Personal Brand.

Vuoi ottenere più risultati su TikTok? Scopri il corso!

Dati Analitici TikTok

TikTok Advanced è il percorso più avanzato in Italia per crescere, posizionarti e iniziare a monetizzare con il tuo profilo TikTok

Seguici sui social

Francesco Porrello

Francesco Porrello

28 Aprile 2021

Creatività, precisione e costanza. Nel 2019 fonda TikTok Advanced, grazie al quale entra in contatto con professionisti nel mondo digital e conquista un posizionamento sul mercato italiano. Oggi TikTok Advanced è sotto l'ala di Real Loud Marketing, in cui si occupa di media buying e gestione di progetti legati a brand e personal brand.

Articoli correlati che potrebbero piacerti