Come aggiungere un Suono su TikTok

da | Guide

Con oltre 2 miliardi di utenti, TikTok sta diventando uno tra i social media tra i più utilizzati a livello mondiale. Una delle domande che spesso affligge chi si butta per la prima volta su questa piattaforma è la seguente: come aggiungere un suono su TikTok?

Nato dalle ceneri di Musical.ly, TikTok è una short-video platform basata sulla produzione e condivisione di brevi video che possono essere modificati a piacimento, grazie ad una molteplicità di filtri ed effetti a disposizione all’interno dell’app.

Oltre agli effetti, anche i suoni e le canzoni costituiscono degli elementi fondamentali perché spesso è proprio da questi che si parte per realizzare dei contenuti.

Vuoi sapere come usare al meglio i suoni su TikTok? Bene, allora mettiti comodo e seguici nelle prossime righe: ti forniremo una guida completa sull’argomento!

La premessa

Prima di iniziare a spiegarti come usare i suoni su TikTok, è doveroso ricordare che un tempo potevi caricarli sulla piattaforma grazie alla funzione MySound, che oggi non è più disponibile.

Aggiungere suono su TikTok senza MySound

Questo non significa che l’app più interattiva e multimediale al mondo lasci i suoi utenti privi di strumenti per scatenare la loro libertà espressiva. Ci sono, infatti, numerosi modi per utilizzare i suoni su TikTok!

Il fatto che i suoni siano molto rilevanti è un dato di fatto e questo lo possiamo capire anche dal logo dell’app, che è proprio una nota musicale. Si tratta, infatti, di una piattaforma basata su contenuti di intrattenimento breve, dove la parte audio ricopre un’importanza fondamentale.

Come aggiungere un suono su TikTok senza MySound

Per il momento hai tre possibilità per sfruttare i suoni sulla piattaforma:

  • Attingere da quelli già presenti all’interno del social
  • Creare un video e con un’app esterna aggiungere l’audio che desideri
  • Registrare un video dall’app ed usare il tuo suono originale

Se le varie modalità non ti sono subito chiare non preoccuparti, le vedremo passo passo ma, soprattutto, le capirai provando ad utilizzare direttamente l’app.

Come usare i suoni su TikTok già presenti nell’app

Partiamo dal primo modo per aggiungere un suono in un video TikTok, forse il più semplice e “sicuro”.

Diciamo il più “sicuro” perché essendo molti suoni soggetti a copyright è più probabile che se questo si trova già all’interno dell’app non ci siano problemi di diritti d’autore; negli altri casi, ossia quando sei tu a caricare un video, dovrai prestare attenzione a questo aspetto.

Ma veniamo a noi. Ecco i passaggi per usare i suoni di altri su TikTok:

  1. Apri TikTok e vai su “Scopri”, in basso a sinistra
  2. Nella barra di ricerca collocata in alto, digita la parola chiave che corrisponde al suono che ti interessa, che sia un video, un brano musicale, una clip o un film
  3. Visualizza tutti i video disponibili e scegli quello che desideri
  4. Premi sul simbolo del disco roteante, in basso
  5. Quando si apre la schermata degli audio, puoi decidere di utilizzarlo subito cliccando “Usa il suono”, oppure “Aggiungi ai preferiti” se vuoi tenerlo per un altro momento.
  6. Se opti per usare l’audio al momento devi avviare la registrazione del video
  7. Seleziona la durata della clip, premi sulla “cinepresa bianca” e inizia a registrare il tuo video
  8. Una volta che hai finito, pigia il tasto “Stop”
  9. Conferma con il pulsante in basso a destra
  10. Premi i tasti “Avanti” e poi “Pubblica” per condividere il tuo contenuto.

Et voilà! Avrai creato il tuo primo video su TikTok con un suono.

NB: prima di pubblicare il video, assicurati di aver aggiunto gli hashtag corretti e coerenti con il tuo contenuto; puoi trovare una guida completa sugli hashtag a questo link.

Come aggiungere un suono personalizzato su TikTok

Se invece vuoi aggiungere dei suoni personali, che non sono presenti già all’interno dell’app, puoi avvalerti di applicazioni esterne. Dovrai estrarre il file audio che ti interessa e montarlo sul video.

In pratica, prima registri il video dalla telecamera del tuo smartphone, schiacciando “REC” o il tasto rosso. Quando hai finito la ripresa premi “STOP”, o di nuovo il tasto rosso, e poi editi con un programma a scelta, aggiungendo i suoni che preferisci.

Nelle app store ne trovi molti, anche gratuiti, come KineMaster, iMovie o Quick.

A questo punto puoi caricare il video modificato su TikTok in questo modo:

  1. Clicca sul pulsante “+
  2. Premi “Carica”
  3. Scegli il tuo video, quindi pulsa “Avanti”
  4. Inserisci le scritte nella descrizione del tuo filmato
  5. Schiaccia “Pubblica” e il tuo contenuto è pronto per la condivisione.

Usare i suoni su TikTok: come fare un Lip Sync

Il Lip Sync è molto apprezzato dagli utenti di TikTok, soprattutto dai più giovani. Si tratta di una tecnica che consiste nel “doppiare” dei suoni con la sincronizzazione labiale. Una maniera per sperimentare scherzi, dialoghi vivaci, battute, canzoni, scene di film e tanto altro.

NB: prima di procedere, ci teniamo a dirti una cosa. I Lip Sync, così come i classici “balletti” di TikTok, non sono assolutamente la chiave principale per creare contenuti sulla piattaforma: questo vuol dire che puoi benissimo creare dei video senza dover ricorrere a queste tipologie di format.

Una cosa che ripetiamo sempre: fai i balletti solo se sei un ballerino!

In ogni caso, ti spieghiamo i procedimenti per realizzarne uno.

Per realizzare un Lip Sync puoi dare sfogo alla tua creatività e sfruttare del doppiaggio di TikTok con questi semplici passaggi:

  • Schiaccia il bottone “+
  • Vai al menù in “Suoni”, che si trova nella parte superiore dello schermo
  • Cerca il brano che ti interessa e su cui andrai ad esibirti davanti al tuo smartphone, poi conferma
  • Sulla colonna a destra trovi l’icona della nota musicale con le forbici, seleziona la parte che vuoi cantare/parlare/imitare
  • Schiaccia il bottone rosso per confermare
  • Con la telecamera del tuo cellulare, rivolta verso di te, schiaccia il pulsante rosso della registrazione e inizia la tua performance, muovendo le labbra a ritmo del testo
  • Puoi aggiungere filtri ed effetti e poi pubblica, come sempre

Conclusione

Come abbiamo visto, sono diversi modi con cui puoi aggiungere un suono su TikTok.

Ciò che conta di più, come sempre, è creare dei contenuti che intrattengano il tuo pubblico!

Vuoi conoscere tutto su TikTok, creare una strategia imbattibile per posizionarti e crescere professionalmente? Facile. Puoi iscriverti al corso più avanzato in Italia e ottenere risultati incredibili in poco tempo. Un percorso strutturato a seconda delle esigenze, per chi parte da zero o per chi ha già nozioni, creato da un team di seri professionisti che ti guideranno passo dopo passo.

Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità del più famoso social al mondo, entra nella nostra community per professionisti che vogliono formarsi. Accedi a questo link gratuitamente, al suo interno troverai Tips, Strategie Avanzate e Consigli per far crescere il tuo profilo ed affermarti su TikTok.

Unisciti a 4,500+ persone

Accedi GRATIS alla più grande community in Italia per imparare ad usare TikTok per il tuo Business o Personal Brand.

Vuoi ottenere più risultati su TikTok? Scopri il corso!

Dati Analitici TikTok

TikTok Advanced è il percorso più avanzato in Italia per crescere, posizionarti e iniziare a monetizzare con il tuo profilo TikTok

Seguici sui social

Francesco Porrello

Francesco Porrello

17 Marzo 2021

Creatività, precisione e costanza. Nel 2019 fonda TikTok Advanced, grazie al quale entra in contatto con professionisti nel mondo digital e conquista un posizionamento sul mercato italiano. Oggi TikTok Advanced è sotto l'ala di Real Loud Marketing, in cui si occupa di media buying e gestione di progetti legati a brand e personal brand.

Articoli correlati che potrebbero piacerti