Come Aumentare i Follower TikTok – 11 consigli pratici per far crescere il tuo Account nel 2021

da | Guide, TikTok Marketing

Qualche settimana fa ho pubblicato un articolo che spiegava come andare nei Per Te di TikTok, in risposta alle tantissime domande che ci vengono fatte ogni giorno all’interno della nostra community. Come Aumentare i Follower TikTok? Come andare nei Per Te? Come Cresco velocemente su TikTok?

Oggi più che mai dovresti prestare attenzione a questa piattaforma, sia che tu voglia diventare un influencer su TikTok, sia per far crescere il tuo business o il tuo personal brand.

La crescita di TikTok è già inarrestabile, tanto che nell’ultimo anno l’app ha superato i 2 miliardi di download in tutto il mondo ed il numero medio di utenti attivi cresce sempre di più.

Se sei nuovo su TikTok o hai deciso che è arrivato il momento di buttarti su questa piattaforma e iniziare a fare sul serio, beh, sei capitato nel posto giusto!

Dopo aver capito come muoverti all’interno dell’app, c’è solo uno step logico da fare: sapere Come Crescere e Come Aumentare i Follower su TikTok.

Presumo tu sia impaziente di scoprire come TikTok può aiutarti ad ottenere maggiore visibilità per te o per il tuo business.

Se vuoi accelerare il tuo percorso ed ottenere subito risultati concreti, qui puoi trovare il corso più avanzato in Italia per crescere ed iniziare a guadagnare con il tuo profilo.

Ecco 11 consigli pratici per far crescere il tuo Account di TikTok nel 2021.

Iniziamo subito!


1. Imposta correttamente il tuo Account TikTok

Come su ogni altro social media, la prima cosa che dovrai fare sarà impostare correttamente il tuo account di TikTok, curandone ogni dettaglio.

Ecco i principali step da seguire:

Scegli un’immagine profilo

Conosci già questa regola dagli altri social media: usa un’immagina profilo che sia chiara, unica e che ti rappresenti realmente. Ricordati che si tratta del tuo principale biglietti da visita!

Tip: su TikTok, puoi anche inserire un video insieme alla tua immagine profilo; sfrutta questa possibilità per rendere il tuo canale ancora più interessante!

Scrivi una biografia attraente

Un’altra regola che vale anche per gli altri social media: una biografia attraente è cruciale se vuoi convertire i visitatori al tuo canale in follower ed in potenziali clienti per il tuo business. Sii unico, sintetico e comunica in modo diretto il tuo messaggio.

Assicurati che nella tua biografia sia indicata la tipologia di video che hai deciso di portare sul tuo canale. Se non sai da dove partire, in questo articolo puoi trovare 5 consigli pratici per scrivere la biografia perfetta per il tuo profilo TikTok!

Inserisci i collegamenti a Instagram e YouTube

Se sei attivo su Instagram o YouTube, puoi aggiungere i link di collegamento direttamente sul tuo profilo. Così facendo, gli utenti potranno connettersi più rapidamente con te ed iniziare a seguirti anche sulle altre piattaforme.

Se sfrutti questi canali, devi assolutamente inserirli sul tuo profilo TikTok, in questo modo potrai sfruttare al massimo la visibilità dei tuoi contenuti virali per crescere anche su Instagram e su YouTube.


Dopo aver impostato correttamente il tuo profilo, dovrai metterti al lavoro sui contenuti: il primo step sarà quello di trovare idee per i tuoi video e poi, ovviamente, trasformare queste idee in azioni!


2. Partecipa ai trend del momento

Segui i creator più popolari

Assicurati di seguire almeno 20-50 profili famosi ed il più possibile in target.

TikTok è una piattaforma molto veloce. La maggior parte dei trend diventano virali in poco tempo e, riuscire ad intercettarli, aumenta le tue chance di diventare virale con i tuoi contenuti.

Seguendo i principali creator, potrai assicurarti di rimanere aggiornato sugli ultimi trend, osservando ciò che fanno sui loro profili.

Se ti accorgi che un video di un altro creator sta diventando virale, sarà più facile cavalcare il trend del momento e aumentare così le interazioni con il tuo contenuto.

Scorri la sezione dei Per Te

Per rimanere aggiornato sugli ultimi trend, assicurati di controllare regolarmente la sezione dei Per Te di TikTok. Non ti porterà via più di 5-10 minuti al giorno e ti permetterà di creare contenuti al passo con la piattaforma.


3. Crea contenuti brevi

I tuoi video su TikTok possono durare fino a 60 secondi. Tuttavia, ti consiglio di creare contenuti non troppo lunghi all’inizio, avrai più possibilità di diventare virale.

La soglia dell’attenzione su TikTok è piuttosto bassa, gli utenti sono abituati a video brevi, coinvolgenti ed entusiasmanti; è molto facile che facciano swipe al video successivo se non riesci a catturare subito la loro attenzione. Sapere come funziona l’algoritmo di Tiktok ti aiuterà a comprendere meglio come creare video efficaci.


4. Utilizza le canzoni in tendenza

Contrariamente a ciò che accade sulle altre piattaforme, su TikTok i suoni possono giocare un ruolo fondamentale per il successo dei tuoi video.

Il pubblico di TikTok è abituato ad ascoltare i suoni dei video, in quanto nella maggior parte dei casi questi sono importanti per capire il significato del contenuto stesso.

Quando scegli il suono per i tuoi video, vai nei suoni in tendenza. Scegli la canzone più coerente con il mood del tuo video e controlla come lo hanno utilizzato gli altri utenti.

Usando le canzoni in tendenza, avrai la possibilità di comparire nella pagina principale di un suono, cosa che ti permetterà di generare un sacco di traffico, anche dopo giorni o settimane della pubblicazione.


5. Usa gli hasthag più popolari

Come su Instagram, LinkedIn e Twitter, anche su TikTok puoi inserire gli hashtag nei tuoi video. Quando inizi a scrivere un hashtag, ti verranno suggeriti quelli più popolari utilizzati dagli altri creator. Se il tuo video fa parte di un trend o di una challenge, assicurati di usare l’hashtag giusto. Così facendo, aumenterai la possibilità di far comparire il tuo video nella pagina di quell’hashtag.


6. Partecipa alle challenge

Oltre alle canzoni virali e agli hashtag, le challenge rappresentano un aspetto molto importante se vuoi creare contenuti virali. Si tratta di video creati da migliaia (spesso anche milioni) di utenti in una finestra temporale solitamente limitata.

Riconosci in fretta le migliori challenge, trova il modo di adattarle al tuo stile, e crea dei video partendo da essi. I video creati a partire dalle challenge hanno più probabilità di diventare virali.


7. Frequenza e orario di pubblicazione

I migliori orari per postare su TikTok nel 2021

Riguardo all’orario ideale per pubblicare, non esiste una regola standard che vada bene per tutti. Proprio per questo motivo quando lavoriamo con i nostri clienti partiamo da una strategia personalizzata e studiata ad hoc.

Se vuoi capire qual è l’orario perfetto per pubblicare i tuoi video, devi farti alcune domande (e rispondere ad esse analizzando i dati statistici del tuo profilo).

Prima di tutto, cerca di capire quali sono i territori geografici del tuo pubblico.

Per esempio, se crei contenuti in tedesco e hai come obiettivo attrarre follower che abitano in Germania, dovrai valutare gli orari in cui questo particolare segmento di pubblico è attivo sulla piattaforma. Se crei contenuti in inglese, invece, potrai raggiungere l’intero globo, essendo una lingua parlata in varie parti del mondo.

Per vedere tutte le statistiche relative ai tuoi video ed al tuo account dovrai passare ad un account Pro. Non sai di cosa sto parlando? Tranquillo, in questo articolo puoi trovare tutto quello che devi sapere sull’Account Pro di TikTok. Una volta che avrai accesso ai dati analitici, potrai capire nel dettaglio in quali orari i tuoi follower sono più attivi e le zone geografiche da cui provengono.

Quanti video pubblicare su TikTok

Mentre la qualità dei contenuti rappresenta sicuramente una componente fondamentale, anche la quantità su TikTok gioca un ruolo importante.

Il suggerimento che posso darti è quello di caricare 2-3 video al giorno. Potrebbe sembrare eccessivo, ma se riesci a mantenere un ritmo simile, TikTok aumenterà vertiginosamente la tua visibilità.


8. Interagisci con i Top Player della tua Nicchia

La tua vita su TikTok (e sugli altri social) sarà molto più facile se riesci a connetterti con i top player del tuo settore. Se hai un messaggio chiaro ed una nicchia, riuscirai a trovare velocemente altri creator che hanno un pubblico già interessante per te.

Imparare da coloro che sono più avanti di te è un’ottima strategia, non si tratta di copiare, ma di prendere spunto per la tua strategia.

Puoi contattare i creator attraverso gli altri social network, ma spesso, ti scopriranno loro stessi se farai un buon lavoro su TikTok. Lascia dei commenti utili sotto ai loro video, questo ti aiuterà ad ottenere maggiore visibilità e a farti notare da utenti in target.


9. Vai in Live

Quando arrivi a 1.000 follower potrai fare le Live su TikTok. Mentre sei in live, i tuoi follower riceveranno una notifica, che rimarrà attiva nella loro bacheca per tutto il tempo in qui rimarrai in Live.

Si tratta di una grande occasione per creare un legame più forte con la tua community. Per esempio, puoi interagire direttamente con il tuo pubblico e chiedere ai tuoi follower quali sono i prossimi contenuti che vorrebbero vedere sul tuo profilo. Scopri di più sulle Live di TikTok.


10. Condividi i tuoi video su altre piattaforme

Se hai già dei profili ben avviati su altre piattaforme social, dovresti condividere i tuoi TikTok anche su questi canali.

Con questo tipo di strategia cross-platform, aumenti la possibilità di andare virale su TikTok, in quanto verrai etichettato come un creator in grado di portare nuove persone sulla piattaforma. Per esempio, puoi condividere ogni giorno un tuo video TikTok sulle tue storie di Instagram.


11. Sii costante

Last but surely not least: la costanza.

Come qualsiasi altro social, TikTok premia gli utenti più attivi. Chi posta regolarmente sul suo canale viene premiato ottenendo maggiore visibilità.

Quindi, una volta imparate le basi per la creazione di video efficaci, potrai stabilire un vero e proprio programma d’azione per essere sempre costante nella pubblicazione di video su TikTok.

Sii costante non solo con la pubblicazione di contenuti, ma anche nella diffusione del tuo messaggio e dei tuoi valori: in questo modo creerai più velocemente una community affiatata, e riuscirai a raggiungerai i tuoi obiettivi.


In sintesi, ecco 11 consigli pratici per aumentare i tuoi Follower su TikTok nel 2021

  • Imposta correttamente il tuo Account: usa un’immagine profilo che rispecchi il tuo brand e sfrutta la biografia per catturare l’attenzione dei visitatori. La prima impressione è importante!
  • Partecipa ai trend del momento: sfrutta la viralità dei trend per ottenere più visibilità.
  • Crea contenuti Brevi: in questo modo sarà più semplice far guardare un contenuto fino alla fine.
  • Utilizza le Canzoni in Tendenza: i suoni sono una componente importante su TikTok; usare le canzoni in tendenza ti farà raggiungere più persone.
  • Usa gli Hashtag più Popolari: aumenterai la probabilità di posizionarti nelle pagine più rilevanti.
  • Frequenza e Orario di Pubblicazione: analizza i dati del tuo account e dei tuoi video per conoscere i comportamenti del tuo pubblico e scegliere i momenti migliori per pubblicare.
  • Interagisci con i Top Player della tua Nicchia: impara dai migliori e spia i competitor.
  • Vai in Live: dopo i 1000 follower potrai sfruttare le Live per fidelizzare la tua community.
  • Condividi i Tuoi Video su altre Piattaforme: in questo modo farai sapere a chi ti segue sulle altre piattaforme che sei attivo anche su TikTok, oltre a portare nuovi iscritti sulla piattaforma.
  • Sii costante: la competizione è alta e per stare al gioco devi essere costante. Puoi raggiungere risultati davvero incredibili se ti impegni con costanza!

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Francesco Porrello

Francesco Porrello

1 Gennaio 2021

Creatività, precisione e costanza. Nel 2019 fonda TikTok Advanced, grazie al quale entra in contatto con professionisti nel mondo digital e conquista un posizionamento sul mercato italiano. Oggi TikTok Advanced è sotto l'ala di Real Loud Marketing, in cui si occupa di media buying e gestione di progetti legati a brand e personal brand.

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