Editare video di TikTok con l’editor gratuito di Ads Manager

da | News, TikTok Marketing

Una campagna di marketing ben pianificata su TikTok è uno strumento davvero efficace per il tuo business, ma è importante realizzarla al meglio. Se ti stai chiedendo come creare video per le tue TikTok Ads in maniera più fluida, intuitiva e precisa, abbiamo una buona notizia per te! TikTok ha lanciato una nuova funzionalità di editing online gratuito disponibile in Ads Manager: TikTok Video Editor.

TikTok Ads Manager è la piattaforma per organizzare e lanciare una campagna sponsorizzata verso il tuo target di pubblico su TikTok. (Abbiamo parlato di Ads e targeting nelle campagne proprio qui).

Ma chi è di preciso questo “pubblico” da intercettare? Sono giovani, giovanissimi, in cerca di svago e ispirazione, da coinvolgere ed intrattenere. Meglio se in maniera leggera, anzi leggerissima.

Ecco perché dietro ad ogni campagna di marketing di successo c’è strategia, ma anche un content di qualità. Questo non si deve per forza tradurre nel budget stellare necessario ad una produzione video stratosferica! Via le cineprese e sofisticate attrezzature, fate spazio alle idee perché queste sono ciò che fanno la differenza. Un contenuto di successo nei video di TikTok è prima di tutto autentico, creativo e vivace.

TikTok Video Editor per le tue campagne di marketing

Dicevamo, “qualità”. Ci giunge in aiuto proprio TikTok Video Editor, nuovo tool per editare video di TikTok, che attraverso la piattaforma di Ads Manager, mette a disposizione una serie di features in perfetto stile TikTok. La schermata è molto simile a quella di TikTok, se hai familiarità il video editor sarà per te molto intuitivo, lo stesso vale per l’aspetto operativo della creazione. Avrai a tua disposizione una linea temporale in cui trascinare e rilasciare i video, la musica e il testo.

Da qui in poi ha inizio la cosiddetta post produzione: e si va in scena!

  • Transitions / Transizioni: modula il passaggio tra un frame e l’altro in maniera creativa, attraverso l’icona + nella timeline o trascinando la transizione direttamente nella timeline del video;
  • Effects / Effetti: clicca la bacchetta magica nella toolbar in alto e scegli l’effetto da applicare;
  • Object Eraser / Gomma oggetto: per rimuovere oggetti, di frame in frame;
  • Split Audio Track / Dividi traccia audio: rimuovi o separa l’audio dal video, in un clic;
  • Multi-layer Edit / Modifica Multi-layer: modifica una risorsa nella schermata di anteprima, quando appaiono quattro punti di posizionamento sugli angoli puoi ridimensionare il contenuto a tuo piacere;
  • Crop to size / Ritagliare a misura: 9:16, 1:1 o 16:9 con lo strumento di ritaglio non sono più un problema, adatta il formato del video alle tue esigenze.

TIPS DA PRO: Masking / Mascheramento ti permette di vedere l’anteprima del video nell’interfaccia di navigazione di TikTok. Non c’è più il pericolo che il tuo contenuto rimanga nascosto dietro le icone per l’interazione con l’utente!

Con questi strumenti creativi gratuiti per TikTok puoi scatenare la tua creatività e coinvolgere il tuo pubblico, fornendogli le tue informazioni di business in maniera leggera ed efficace. Hai un e-commerce? Puoi raccontare i tuoi prodotti in modo molto creativo, abbiamo dedicato un articolo a riguardo TikTok per l’e-commerce, leggilo qui.

TIPS PER TIKTOK n°2: sovrapporre testo al video ti permette di dare più risalto al contenuto, ma non abusarne: scegli le parole o frasi chiave in base a quanto queste possano essere utili per te e per il tuo pubblico. Inoltre mostra il testo per un tempo di lettura sufficiente all’utente, lasciandolo leggere in modo fluido.

Sei a corto d’ispirazione? Scegli i template per TikTok

A volte serve davvero poco per trovare l’ispirazione, per questo TikTok Ads Manager mette a disposizione i video template per le ads. I video template di TikTok sono dei modelli con un design personalizzabile, a seconda delle tue esigenze di marketing. Ma soprattutto sono pronti all’uso! Che sia un prodotto o un servizio, i video template per TikTok ti aiutano a mostrare al mondo il tuo brand e raccontarlo al meglio.

Una volta che hai selezionato il template, la creazione è semplice: carichi foto, testo e loghi, poi li modifichi. Riproduci la tua corporate identity attraverso gli elementi visivi che ti caratterizzano, tra forme e colori. In poco tempo il video per TikTok è fatto!

TIPS PER TIKTOK n°3: Usa sempre e solo immagini e video ad alta risoluzione, dai maggiore spazio a quei contenuti che hanno già avuto risultati positivi nelle altre campagne e ricordati sempre che “less is more”: meno è meglio, crea messaggi semplici e chiari.

BONUS

Per altri consigli e strategie iscriviti a TikTok Advanced, la community di formazione su TikTok più grande d’Italia, dedicata ad Influencer, Professionisti e Aziende.

Vuoi di più? Ottieni il massimo dalla tua campagna di business su TikTok: prenota una consulenza con il Team di TikTok Advanced.

Unisciti a 4,500+ persone

Accedi GRATIS alla più grande community in Italia per imparare ad usare TikTok per il tuo Business o Personal Brand.

Vuoi ottenere più risultati su TikTok? Scopri il corso!

Dati Analitici TikTok

TikTok Advanced è il percorso più avanzato in Italia per crescere, posizionarti e iniziare a monetizzare con il tuo profilo TikTok

Seguici sui social

Francesco Porrello

Francesco Porrello

6 Maggio 2021

Creatività, precisione e costanza. Nel 2019 fonda TikTok Advanced, grazie al quale entra in contatto con professionisti nel mondo digital e conquista un posizionamento sul mercato italiano. Oggi TikTok Advanced è sotto l'ala di Real Loud Marketing, in cui si occupa di media buying e gestione di progetti legati a brand e personal brand.

Articoli correlati che potrebbero piacerti