Eventi LIVE TikTok: come fidelizzare i tuoi followers

da | Guide

Gli Eventi LIVE di TikTok sono la nuova funzione della piattaforma Social che consente alla community di calendarizzare l’evento di live streaming.

Vediamo più in dettaglio di cosa si tratta e quali sono i vantaggi per i nostri creators.

Le LIVE TikTok

Le TikTok LIVE sono da sempre uno degli strumenti più funzionali per fidelizzare i propri followers. Si tratta di dirette streaming che permettono ai creator di interagire con i propri utenti in tempo reale. Per poter avviare le LIVE è necessario disporre di almeno 1000 followers, avere più di 16 anni e seguire le Linee guida della community e i Termini di servizio di TikTok, mentre per chi aspira a ricevere o inviare regali in diretta deve aver compiuto almeno 18 anni. 

Per approfondire l’argomento sulle LIVE di TikTok consulta questo articolo, clicca qui.

A differenza di un qualsiasi altro contenuto video, le dirette sono progettate per mettere al centro gli utenti che le seguono. Questo significa che è importante prevedere l’interazione e il coinvolgimento dei propri spettatori.

Ma andiamo per ordine.

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Cosa sono gli Eventi LIVE TikTok

eventi live su tiktok

Come ti abbiamo accennato all’inizio, si tratta di una nuova funzione che consente ai creator di far sapere ai propri follower quando verrà avviata una LIVE. Gli utenti potranno quindi essere informati anticipatamente e registrarsi all’evento. La funzione permette altresì di ricevere le notifiche sul prossimo streaming LIVE.

Di seguito parleremo di come registrarsi per un evento, di come aggiungere un evento al calendario e di come condividerlo.

Registrarsi per un evento

La funzione ti permette di registrarti ad un evento e ricevere una notifica come promemoria della LIVE. Per registrarti ti basterà seguire questi passaggi:

  • Vai al profilo del creator di cui vorresti monitorare gli eventi.
  • Clicca su i prossimi eventi LIVE, lo trovi sotto la biografia del creator.
  • Seleziona l’evento che ti interessa.
  • Clicca su Registrati.

Condividere un evento

Potrai poi condividere l’evento con chi vuoi, per farlo ti basterà:

  • Selezionare l’evento che ti interessa.
  • Cliccare sul pulsante Condividi, ovvero la freccia in alto a destra.
  • Selezionare con chi desideri condividere l’evento di interesse.

Aggiungere un evento al calendario

Potrai altresì aggiungere l’evento di tuo interesse al calendario, per farlo ti basterà:

  • Selezionare l’evento.
  • Cliccare sul pulsante Condividi, quindi la freccia in alto a destra.
  • Selezionare Aggiungi al calendario.

I vantaggi per i creators

Ad oggi le dirette LIVE sono parte integrante della strategia di molti brand e creators. Questo perché permettono di trasformare un ipotetico appuntamento fisico in un contenuto condivisibile e di essere fruite da chiunque senza alcuna barriera fisica. Chi avvia una LIVE potrà disporre di importanti dati sui propri follower, come il numero di coloro che sono attratti dai tuoi contenuti, quali sono i picchi di visualizzazioni che andranno ad indicare quali argomenti interessano maggiormente i tuoi utenti o i Paesi da cui la diretta viene fruita.

Se anche tu sei interessato ad aumentare l’engagement dei tuoi followers, ti servirà sapere che prima di avviare una LIVE è importante stabilire a monte la strategia che si intende adottare. Le LIVE sono, infatti, uno strumento utile per coinvolgere e fidelizzare il proprio pubblico. Diventa quindi importante capire come catturare l’attenzione del proprio target e mantenere alto il suo interesse.

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Francesco Porrello

Francesco Porrello

19 Luglio 2021

Creatività, precisione e costanza. Nel 2019 fonda TikTok Advanced, grazie al quale entra in contatto con professionisti nel mondo digital e conquista un posizionamento sul mercato italiano. Oggi TikTok Advanced è sotto l'ala di Real Loud Marketing, in cui si occupa di media buying e gestione di progetti legati a brand e personal brand.

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