Fidelizzare i follower su TikTok

da | Guide, TikTok Marketing

E’ possibile fidelizzare i follower su TikTok?

Il numero di follower però non deve essere fine a sé stesso, altrimenti non conta nulla.

Quello che conta sui social, ma anche nella vita reale sono le RELAZIONI.

Fidelizzare i follower su TikTok è un processo più complicato rispetto ad altri social, soprattutto perché si basa principalmente sulla sezione di discovery dei “per te”.

“quindi mi stai dicendo che i follower non servono a nulla?”

NO, ed è qui il bello, anche su TikTok si possono fidelizzare i follower.

Però bisogna darsi da fare, e dedicare tempo alla costruzione di rapporti i propri follower.

Spesso vediamo creator che non si interessano minimamente a cosa succede nei commenti dei loro video, questo è sbagliatissimo.

Sicuramente rispondere a migliaia di commenti può risultare difficile, ma almeno ad una parte di essi lo si deve fare. 

Un semplice “grazie”, o un breve consiglio a chi pone delle domande anche in privato non riusciamo proprio a non scriverlo.

Nonostante riceviamo decine di messaggi ogni giorno, non abbiamo alcun messaggio che non abbia una risposta.

Questo non per elogiare il lavoro che svolgiamo, ma per spronarti a fare altrettanto.

Un’altra cosa fondamentale per fidelizzare i follower su TikTok è quella di pubblicare con costanza. Pubblicare video ogni giorno è fondamentale per essere sempre presenti, costantemente, nel feed degli utenti che ci seguono, sia nella sezione seguiti, sia eventualmente nella sezione dei per te.

Oltre al rispondere agli utenti, un’altra cosa fondamentale per far affezionare la tua community è trovare qualche ora ogni settimana per fare delle live.

Fare Live su TikTok

Le live su TikTok sono uno strumento fantastico per entrare in relazione con le persone che ti seguono e rispondere alle loro domande.

Le Live su TikTok sono un grandissimo strumento per fidelizzare i tuoi follower.

Per poter fare le live è necessario avere 1000 follower, se ti stai chiedendo come mai ti do subito la risposta.

Se non hai una base di utenti a cui mostrare le tue Live su TikTok, non le guarderà nessuno, e sarebbe inutile poterle fare, anche perché non avresti follower da fidelizzare.

Di conseguenza TikTok ha deciso di imporre questa barriera all’ingresso per le live, che è comunque poco limitante, con i giusti contenuti non ci metterai troppo a superare i 1000 follower.

Fidelizzare gli utenti TikTok

Riassumendo, gli step per fidelizzare i follower su TikTok sono questi:

  • Rispondere ai commenti
  • Fare Live
  • Rispondere ai messaggi privati
  • Pubblicare ogni giorno

Se rispetti questi punti, vedrai che i tuoi follower si legheranno sempre di più alla tua persona, e in questo modo avrai ottenuto il risultato a cui tutti i creator su TikTok dovrebbero aspirare, fidelizzare i follower.

Detto ciò, ora conosci tutti i modi per iniziare a costruire delle relazioni con i tuoi follower su TikTok, leggi anche l’articolo su come fare le live su TikTok.

L’ultimo consiglio che possiamo darti è quello di entrare nella prima community in Italia per chi vuole imparare ad usare TikTok in modo strategico. Clicca qui per accedere al gruppo Facebook privato.

TikTok Marketing: Scarica subito la Guida Gratuta!

La Guida su TikTok più completa del Web. Scopri le tecniche e le strategie più avanzate per dominare l’algoritmo ed accrescere la tua audience.

Vuoi ottenere più risultati su TikTok? Scopri il corso!

Dati Analitici TikTok

TikTok Advanced è il percorso più avanzato in Italia per crescere, posizionarti e iniziare a monetizzare con il tuo profilo TikTok

Seguici sui social

Francesco Porrello

Francesco Porrello

20 Aprile 2020

Creatività, precisione e costanza. Nel 2019 fonda TikTok Advanced, grazie al quale entra in contatto con professionisti nel mondo digital e conquista un posizionamento sul mercato italiano. Oggi TikTok Advanced è sotto l'ala di Real Loud Marketing, in cui si occupa di media buying e gestione di progetti legati a brand e personal brand.

Articoli correlati che potrebbero piacerti