Hashtag TikTok: Quali usare e Perché – Guida Completa

da | Guide

Se stai cercando di farti notare su TikTok ti serve una solida strategia di hashtag. Gli hashtag di tendenza di TikTok possono aiutarti ad aumentare la tua visibilità, ad identificare concorrenti e possono persino darti nuove idee per i tuoi contenuti.

Sapere quali hashtag usare su TikTok ti aiuterà ad aumentare i tuoi follower, raggiungere più persone ed aumentare la possibilità di finire nei per te.

Con oltre 2 miliardi di utenti, TikTok sta attirando l’attenzione di un pubblico sempre più vasto, dai più giovani (Generazione Z, Millennials) ai più adulti, diventando un luogo interessante anche per le aziende e i liberi professionisti che vogliono promuovere la propria attività.

Ma per potere approfittare della sua infinita potenzialità è importante saperne usare al meglio tutti gli strumenti, e gli hashtag sono una componente fondamentale!

Se non sai come aggiungere gli hashtag su TikTok, non ti è chiaro il perché e come usarli, continua a leggere l’articolo e troverai tutte le risposte che stai cercando!

Che cos’è un Hashtag su TikTok

Prima di capire come usarli e perché, facciamo una veloce premessa, per capire effettivamente cosa sono gli hashtag e a cosa servono in generale.

Un hashtag su TikTok è un classificatore o un evidenziatore di contenuti.

Si tratta di una vera e propria etichetta, la cui funzione è quella di identificare determinati contenuti ed inserirli in un contenitore, proprio come su Instagram.

Per usarli ti basta usare una o più parole chiave precedute dal simbolo #, tutto attaccato, senza usare spazi. Sono fondamentali per indicizzare i tuoi video in mezzo ai tantissimi contenuti che si trovano all’interno della piattaforma.

Proprio come la SEO può aiutare gli sviluppatori di siti web a posizionare le pagine di un sito sui motori di ricerca, gli hashtag su TikTok possono aiutarti a mostrare i tuoi video prima di tutti gli altri.

É importante ricordare che non esiste un modello fisso di hashtag, ma varia a seconda delle tue pubblicazioni.

Devi solo assicurarti che gli hashtag siano davvero coerenti con quello che mostri nei tuoi video.

I motivi per usare gli hashtag su TikTok

Se ti stai chiedendo perché dovresti usare gli hashtag su TikTok, ecco la risposta.

Su TikTok il motivo per cui si usano gli hashtag sono due:

  • partecipare ai trend/challenge (ogni challenge viene lanciata con un hashtag su TikTok);
  • categorizzare i tuoi contenuti, aiutare l’algoritmo a comprendere il contenuto del video e posizionarsi in una nicchia specifica.

In entrambi i casi, la scelta degli hashtag dovrà sempre essere coerente con il tuo contenuto.

Come usare un hashtag per la ricerca

Come abbiamo detto all’inizio, gli hashtag su TikTok possono essere usati anche per cercare nuove idee per i tuoi contenuti o per spiare i competitor.

Ecco come fare:

  • Usa la funzione “Cerca” che trovi all’interno dell’applicazione.
  • Quindi, vai sull’icona “Scopri” e da qui inserisci un hashtag relativo al tema che ti interessa.
  • Troverai le pagine dei risultati suddivisi per categoria.

A questo punto puoi decidere in quale categoria cercare i video. La sezione in alto è così suddivisa:

  • Top: trovi gli hashtag su TikTok più diffusi che contengono la parola chiave della tua ricerca
  • Utenti: seleziona una serie di account collegati alla parola chiave
  • Video: mostra tutti i video correlati alla parola chiave che ti interessa
  • Suoni: raccoglie i brani con il titolo che possiede la parola chiave digitata
  • Hashtag: vengono elencati tutti gli hashtag che contengono tutta, o in parte, la parola chiave che hai usato nella ricerca

Come usare gli hashtag su TikTok per i tuoi contenuti

Inserire gli hashtag su TikTok ai tuoi video è una procedura abbastanza semplice. Veniamo alla pratica. Dopo aver realizzato il tuo video:

  • premi il tasto “Continua”, dove trovi la possibilità di aggiungere una descrizione;
  • vai sulla scritta “#hashtag” e puoi inserire la tua parola chiave o frase, ma senza cancelletto, ti verranno proposti alcuni hashtag come suggerimento;
  • scegli se utilizzare quelli già esistenti o crearne di nuovi;
  • schiaccia su “Pubblica” e il tuo video etichettato è pronto per essere condiviso.

Aumenta i tuoi follower con gli hashtag su TikTok

Se vuoi aumentare i tuoi follower e attirare maggior pubblico ti può essere utile etichettare con cura i video che pubblichi sulla piattaforma. Come hai visto, la procedura è molto semplice, devi solo prestare cura e avere lungimiranza nella scelta delle parole giuste.

Per prima cosa, analizza bene il tuo contenuto e ciò che vuoi trasmettere. In secondo luogo, dovrai focalizzarti sugli hashtag, per capire quali sono quelli più di tendenza che fanno al caso tuo.

Se vuoi un’ispirazione, su internet trovi i migliori elenchi di hashtag aggiornati a livello mondiale ai quali attingere. Ricorda che gli hashtag del momento sono un buon aiuto per la tua strategia, ma non basta.

Mi raccomando, mettici sempre del tuo, scopri chi è il tuo pubblico, studia la concorrenza e impara dagli influencer di TikTok. E inserisci sempre quelli più coerenti con il tuo contenuto.

Limite degli hashtag su TikTok

Non c’è un vero e proprio limite di hashtag, in realtà TikTok ti permette di metterne quanti ne vuoi, ma per una buona strategia di marketing è raccomandabile non eccedere.

Il vero limite è dettato dal numero di caratteri della descrizione di un video. Secondo le impostazioni di TikTok sono 150, e includono anche hashtag e spazi.

Orari migliori per postare su TikTok

Rendere visibili i tuoi video al momento giusto, oltre agli hashtag, è un altro aiuto strategico che ti garantisce la massima visibilità.

Ci sono due fattori che influenzano la tempistica di pubblicazione:

– la geografia degli utenti, in quanto TikTok è diffuso in tutto il mondo. I fusi orari sono quindi determinanti per la ricezione di contenuti in una determinata area.

– la pianificazione dei tempi di attività dei tuoi interlocutori. Quando hai localizzato il tuo pubblico, devi metterti in moto nei momenti in cui è più attivo, per coinvolgerlo e per far impennare la popolarità dei tuoi contenuti.


Conclusioni

In via generale, sapere quali hashtag usare su TikTok è importante in una strategia di crescita e posizionamento per il tuo profilo, e saperli utilizzare può fare la differenza. All’interno del corso TikTok Advanced ci sono delle lezioni dedicate proprio a questo aspetto, con esempi pratici di alcuni nostri clienti.

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Francesco Porrello

Francesco Porrello

13 Marzo 2021

Creatività, precisione e costanza. Nel 2019 fonda TikTok Advanced, grazie al quale entra in contatto con professionisti nel mondo digital e conquista un posizionamento sul mercato italiano. Oggi TikTok Advanced è sotto l'ala di Real Loud Marketing, in cui si occupa di media buying e gestione di progetti legati a brand e personal brand.

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