Hashtag TikTok: come aumentare i follower

da | Guide

Se stai cercando di farti notare su TikTok l’hashtag marketing è la strategia che fa al caso tuo.

Si tratta di una pratica utilizzata principalmente nel social media marketing che ti permette di aumentare la visibilità dei post, di ottenere nuovi followers, di trovare spunti per contenuti originali ed in linea con i trend e di identificare i tuoi competitors. Vediamo quindi come e perché integrare gli Hashtag TikTok nella tua strategia di marketing.   

Cosa sono gli Hashtag su TikTok

Prima di capire il loro funzionamento, è importante chiarire cosa sono gli hashtag e quale ruolo hanno all’interno della comunicazione Social.

L’hashtag non è altro che una parola chiave interattiva in grado di riunire al suo interno un tema o un contenuto specifico. Questo aggregatore tematico aiuta gli utenti a trovare messaggi e post specifici, raggruppati sotto uno stesso tag. Sono importanti per indicizzare e rendere visibili i tuoi video in mezzo ai tantissimi contenuti che vengono pubblicati giornalmente all’interno della piattaforma.

Utilizzare gli hashtag su TikTok ti permette di categorizzare i tuoi video e di aiutare l’algoritmo a comprendere il contenuto delle tue pubblicazioni per meglio posizionarti in una nicchia specifica. Questo ti aiuterà a renderti maggiormente visibile, di finire nei Per Te e di entrare in contatto anche con coloro che non ti seguono.

Come usare gli hashtag nella tua strategia

L’hashtag marketing è una strategia che porta a tanti vantaggi. Infatti, sono numerose le aziende che hanno deciso di adottare questa pratica, sia per creare brand awareness che per aumentare l’engagement tra gli utenti. Il primo passo per coloro che decidono di seguire questa strategia è quello di ricercare in modo approfondito gli hashtag più adeguati ai propri contenuti – la coerenza è fondamentale. In questo caso, tra le informazioni più rilevanti, valuta quali sono le parole chiave per cui un post viene salvato più spesso. Questa è una ricerca che va eseguita costantemente, data la natura temporanea degli hashtag. In questo modo, sarai sempre aggiornato sui trend e sugli argomenti di attualità a cui il tuo pubblico è interessato.

Come usare un hashtag per la ricerca

Come abbiamo detto all’inizio, gli hashtag su TikTok possono essere usati anche per cercare nuove idee per i tuoi contenuti o per spiare i competitor.

Ecco come fare:

  • Usa la funzione “Cerca” che trovi all’interno dell’applicazione.
  • Vai sull’icona “Scopri” e da qui inserisci un hashtag relativo al tema che ti interessa.
  • Troverai le pagine dei risultati suddivisi per categoria.

A questo punto puoi decidere in quale categoria cercare i video. La sezione in alto è così suddivisa:

  • Top: trovi gli hashtag su TikTok più diffusi che contengono la parola chiave della tua ricerca
  • Utenti: seleziona una serie di account collegati alla parola chiave
  • Video: mostra tutti i video correlati alla parola chiave che ti interessa
  • Suoni: raccoglie i brani con il titolo che possiede la parola chiave digitata
  • Hashtag: vengono elencati gli hashtag che contengono tutta, o in parte, la parola chiave che hai usato nella ricerca

Come aggiungere hashtag su TikTok

Se vuoi aumentare i tuoi follower e attirare più pubblico ti sarà utile etichettare con attenzione i video che pubblichi sulla piattaforma. La  procedura è molto semplice, dopo aver realizzato il tuo video, ti basterà:

  • Premere il tasto “Continua”, qui avrai la possibilità di aggiungere una descrizione
  • Inserire gli hashtag nella tab apposita, ricorda di evitare gli spazi per rendere valido il tag
  • Premere su “Pubblica

Limite degli hashtag su TikTok

Non c’è un vero e proprio limite di hashtag, in realtà TikTok ti permette di aggiungerne quanti ne vuoi, ma per una buona strategia di marketing è raccomandabile non eccedere.

Il vero limite è dettato dal numero di caratteri della descrizione di un video. Secondo le impostazioni di TikTok sono 150, e includono anche hashtag e spazi.

Quando pubblicare su TikTok

Una delle accortezze da considerare quando si pubblica un post – oltre a quella di utilizzare degli hashtag pertinenti alla tua area tematica – è quella di valutare la fascia oraria migliore per pubblicare su TikTok. Questa pratica ti permetterà di aumentare potenzialmente la visibilità dei contenuti pubblicati e di raggiungere quanti più nuovi utenti possibili.

Secondo lo studio condotto da Influencer Marketing Hub, i migliori orari per pubblicare su TikTok sono:

  • Lunedì: 12.00/ 16.00/ 04.00
  • Martedì: 08.00/ 10.00/ 15.00
  • Mercoledì: 19.00/ 20.00/ 23.00
  • Giovedì: 15.00/ 18.00/ 01.00
  • Venerdì: 11.00/ 19.00/ 21.00
  • Sabato: 17.00/ 01.00/ 02.00
  • Domenica: 13.00/ 14.00/ 22.00

È importante tenere bene a mente, però, che ogni creator ha un suo pubblico di riferimento che differisce per area geografica, età e interessi. Per questi motivi, sarà importante valutare la migliore resa oraria adattandola ad ogni singolo caso.  

Bonus

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Quali sono gli hashtag da usare su TikTok

É importante ricordare che non esiste un modello unico di hashtag che sia universalmente valido. I migliori hashtag TikTok da utilizzare variano a seconda delle tue pubblicazioni, dei trend e del pubblico a cui intendi parlare. Diventa quindi necessario assicurarsi che gli hashtag utilizzati siano coerenti con ciò che viene mostrato nel video.

Per capire quali hashtag usare su TikTok puoi affidarti a questi semplici consigli:

  • Analizza gli Hashtag più utilizzati nel tuo settore
  • Unisci hashtag virali TikTok con quelli meno competitivi
  • Segui i trends. Per farlo TikTok ha messo a tua disposizione lo strumento di Business Creative Hub
  • Crea hashtag personalizzati per meglio identificarti tra i tuoi utenti  

Definisci gli obiettivi e misura i risultati

È importante sapere quali hashtag usare su TikTok per sviluppare una strategia di crescita e di posizionamento per il tuo profilo e saperli utilizzare può fare la differenza. Utilizzare gli hashtag del momento è sicuramente un ottimo aiuto per la tua comunicazione, ma non basta. Adeguare la tua strategia a quelli che sono gli interessi dei tuoi utenti è, infatti, una pratica centrale del marketing. Per saperne di più, all’interno del corso TikTok Advanced ci sono delle lezioni dedicate proprio a questo aspetto, con esempi pratici di alcuni nostri clienti. Segui questo link.

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Francesco Porrello

Francesco Porrello

13 Marzo 2021

Creatività, precisione e costanza. Nel 2019 fonda TikTok Advanced, grazie al quale entra in contatto con professionisti nel mondo digital e conquista un posizionamento sul mercato italiano. Oggi TikTok Advanced è sotto l'ala di Real Loud Marketing, in cui si occupa di media buying e gestione di progetti legati a brand e personal brand.

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