Jump TikTok: come creare video coinvolgenti

da | News

Il successo di TikTok è sotto gli occhi di tutti. Leader indiscussa del mercato delle App, oggi decide di rivoluzionare ulteriormente la fruizione dei suoi video, in favore dei creators e ovviamente della sua community. Come? Introducendo una nuova funzione: i Jump TikTok!

Lo strumento è stato introdotto da diverso tempo – anche se in fase sperimentale – e si sta lentamente estendendo a molti più utenti del Social. Questo ci lascia intendere che ben presto la feature sarà disponibile per chiunque.

Nel frattempo, in attesa del suo lancio ufficiale, cerchiamo di capire come ci potrà essere utile, soprattutto in relazione alla nostra strategia.

Cos’è il Jump TikTok

«TikTok è diventata una destinazione ideale sia per divertirsi che per imparare. Attraverso TikTok Jump stiamo creando un ulteriore viaggio di scoperta, contribuendo a stimolare l’azione e un’interazione più profonda sia dentro che fuori dalla piattaforma». È il commento di Sean KimHead of Product di TikTok.

Il Jump di TikTok è come un’applicazione nell’applicazione che consente ai creators di rendere i propri contenuti più interattivi e coinvolgenti, attraverso l’inserimento di elementi dinamici all’interno dei video.

Come funziona

Quello che viene visualizzato dall’utente è un pulsante nella parte inferiore dello schermo con un redirect ad un contenuto di approfondimento. Parliamo ad esempio di quiz, ricette, rimandi ad informazioni di una determinata tematica o ad altre App – si tratta di collegamenti diretti tra i video del creator e i contenuti di terze parti, esterni al Social.

Con l’introduzione di questa funzione i video diventano come un’anteprima agli approfondimenti inseriti come Jump (dall’inglese saltare), questo permetterà all’utente di estendere la sua esperienza ed effettuare operazioni extra sul web, senza mai uscire da TikTok.

BONUS: Vuoi dare un boost al tuo profilo TikTok?

Prima di continuare la lettura non ti dimenticare di accedere al gruppo privato di TikTok Advanced, dove potrai confrontarti con esperti del settore sulle migliori soluzioni per il tuo profilo TikTok. Per accedere alla nostra community, clicca qui.

Quali contenuti possono essere inseriti come Jump

I Jump potranno essere creati sfruttando la partnership tra TikTok e gli sviluppatori che hanno superato un processo preventivo di verifica. I partner attuali sono Whisk – l’applicazione di ricette con la quale il Social aveva iniziato a testare la funzionalità di Jump lo scorso febbraio – Wikipedia, Breathwrk, Quizlet, StatMuse e Tabelog, Jumprope, Watcha. Si prevede poi l’introduzione di BuzzFeed e IRL, ma le porte sono aperte per chiunque voglia creare la propria esperienza su TikTok.  

Per presentare la tua candidatura ti basta seguire questo Link e compilare il Form. Le candidature verranno esaminate sulla base dell’utilità che potrai apportare agli utenti del Social e al tuo rendimento in termini di interesse da parte dei followers.   

La community crea, Jump connette

Prevediamo che, nel corso del tempo, la tendenza della nuova funzione sia verso gli acquisti diretti di prodotti e servizi all’interno del Social. D’altronde l’App ha già manifestato la volontà di fornire degli strumenti alla portata delle aziende, ne è un esempio la partnership siglata in precedenza con Shopify – di cui abbiamo parlato in questo articolo, clicca qui.

Lo abbiamo visto, l’esperienza su TikTok sta mutando di giorno in giorno e questo non fa altro che rendere questa piattaforma uno dei Social più appetibili per qualunque tipologia di business.

Ora non ti resta che scoprire quali sono i primi passi per chi decide di investire il proprio tempo sulla piattaforma e quali possono essere i tuoi risultati nel medio-lungo termine.

Contattaci per una consulenza personalizzata, cliccando qui.

Unisciti a 4,500+ persone

Accedi GRATIS alla più grande community in Italia per imparare ad usare TikTok per il tuo Business o Personal Brand.

Vuoi ottenere più risultati su TikTok? Scopri il corso!

Dati Analitici TikTok

TikTok Advanced è il percorso più avanzato in Italia per crescere, posizionarti e iniziare a monetizzare con il tuo profilo TikTok

Seguici sui social

Francesco Porrello

Francesco Porrello

30 Luglio 2021

Creatività, precisione e costanza. Nel 2019 fonda TikTok Advanced, grazie al quale entra in contatto con professionisti nel mondo digital e conquista un posizionamento sul mercato italiano. Oggi TikTok Advanced è sotto l'ala di Real Loud Marketing, in cui si occupa di media buying e gestione di progetti legati a brand e personal brand.

Articoli correlati che potrebbero piacerti