Khaby Lame su TikTok: un’analisi del suo successo

da | Casi Studio, TikTok Marketing

Per Khaby Lame TikTok è stato il trampolino per il successo, un successo improvviso che ha lasciato molti a bocca aperta. Classe 2000, ad oggi il suo profilo conta quasi 70 milioni di follower e continua a crescere. Ma come è esplosa questa popolarità? Abbiamo provato ad analizzare il fenomeno dal punto di vista di una social strategy.

Khaby Lame si posiziona in un trend di TikTok fra challenge e tutorial, dove il DIY “Do It Yourself” rappresenta un guilty pleasure dei momenti di svago. In molti hanno apprezzato la sottile linea di satira di Khaby Lame su TikTok per quei contenuti di tendenza. Geniale nella loro semplicità, le sue video-reaction mute non sprecano una parola contro l’assurdità dei trend e video su cui fa ironia.

Basta la mimica per ricordare a tutti la semplicità delle cose, “Mi sento felice facendo la cosa semplice” dice. Il content è privo di ogni barriera linguistica, per questo si fa strada in un pubblico mondiale. Il successo di Khaby Lame nasce su TikTok ed esplode proprio grazie alle sue dinamiche, che vedremo nei prossimi paragrafi.

Khaby Lame TikTok e popolarità: uno dei 10 tiktoker più seguiti al mondo

Arrivato sul podio dei Tiktoker famosi, è difficile credere che Khaby Lame volesse diventare un influencer e, ancora adesso, non lo è (almeno in senso stretto del termine). La sua crescita organica è legata alla all’autenticità e alla naturalezza con cui racconta l’uomo qualunque e la normalità nascosta dietro ai social, con pungente ironia e sagacia.

La sua cifra identificativa è semplice quanto efficace: espressioni, gesti e – dal punto di vista comunicativo – una coerenza di brand. Laddove il brand è il suo personaggio, la coerenza è insita in un contenuto ad alta reiterazione, si ripete e si replica in un modo costante e sempre nuovo. La sua modalità espressiva ripetitiva permette alle persone di familiarizzare con questo contenuto e porvi sempre maggiore attenzione.

@khaby.lame

From Idol to Uncle it’s just a moment, This apple is for you🤣@alessandrodelpiero Da Idolo a Zio è un attimo, questa mela è per te. #LearnFromKhabi

♬ suono originale – Khabane lame

La più rilevante sponsorizzazione di Khaby Lame su TikTok al momento è con Barilla. Ma abbinarlo ad un brand come influencer è piuttosto complicato perchè il suo profilo è generalista, non verticale rispetto ad uno specifico settore. Nonostante questo tra i suoi video appaiono VIP famosissimi: aiuta lo juventino Arthur Melo a sollevare il fake martello di Thor e Alessandro del Piero a tagliare una mela. A queste gag abbina sempre i trend musicali del momento.

Come si interpretano i trend di TikTok? Abbiamo scritto un articolo su I 5 migliori tool per le statistiche TikTok.

Khaby Lame tra i tiktoker famosi: differenze tra influencer e creator

Per Khaby Lame TikTok non sembra ancora essere una vera fonte di reddito, nonostante il numero di seguaci. Il suo manager, Alessandro Riggio, afferma che Khaby Lame potrebbe guadagnare molto di più, ma al momento il suo reddito sarebbe legato alla visibilità. Dal fondo creator di TikTok, con i suoi follower e le views, guadagnerebbe circa 5.000€. Come content creator, il segreto del nuovo Re di TikTok è nascosto tra i numeri dell’algoritmo.

Gli algoritmi alla base dei social media non sono altro che formule matematiche, le quali cercano di matchare gusti e contenuti dell’utente, mostrandogli profili e trend potenzialmente interessanti. Gli utenti su questa piattaforma non cercano stories patinate e lifestyle, ma intrattenimento, fantasia, inventiva. TikTok è il luogodove il talento vince sullo status di celebrità e sull’idea di perfezione. Questo vale per Khaby Lame ma anche per tutti i profili TikTok che puntano alla crescita organica.

BONUS

Khaby Lame su TikTok ha fatto da 0 a 100, ad una velocità da record. I motivi sono imputabili alla sua capacità di cavalcare l’onda dei trend su TikTok, al modo in cui ne ha fatto contenuto innovativo e storytelling. Essere su TikTok non significa necessariamente farlo per diventare influencer.

Infatti l’esperienza di Khaby Lame dimostra come la piattaforma sia ad oggi un’occasione unica per crescere con contenuti di valore, autentici e di effetto immediato. Contenuti che sappiano rispondere a necessità del pubblico, convogliate in nicchie di interesse che permettono di spaziare tra contenuti formativi e legati al business aziendale.

Ti è piaciuto questo articolo? Per altri contenuti legati a TikTok per professionisti e aziende iscriviti alla nostra community di TikTok Advanced.

Vuoi saperne di più sulla crescita del tuo profilo business tu TikTok? Scopri i nostri corsi cliccando qui.

TikTok Marketing: Scarica subito la Guida Gratuta!

La Guida su TikTok più completa del Web. Scopri le tecniche e le strategie più avanzate per dominare l’algoritmo ed accrescere la tua audience.

Vuoi ottenere più risultati su TikTok? Scopri il corso!

Dati Analitici TikTok

TikTok Advanced è il percorso più avanzato in Italia per crescere, posizionarti e iniziare a monetizzare con il tuo profilo TikTok

Seguici sui social

Francesco Porrello

Francesco Porrello

21 Giugno 2021

Creatività, precisione e costanza. Nel 2019 fonda TikTok Advanced, grazie al quale entra in contatto con professionisti nel mondo digital e conquista un posizionamento sul mercato italiano. Oggi TikTok Advanced è sotto l'ala di Real Loud Marketing, in cui si occupa di media buying e gestione di progetti legati a brand e personal brand.

Articoli correlati che potrebbero piacerti