Le opportunità del marketing B2B su TikTok

da | TikTok Marketing

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Crescere online sui social media è una questione di strategia, più che di canale, e questo è risaputo. Eppure TikTok, dalla sua esplosione, si è rivelata una piattaforma di lancio per diversi brand, grandi e piccoli. Social in enorme crescita da circa un anno, attira aziende B2C e realtà imprenditoriali per la sua capacità di coinvolgere in maniera più genuina il pubblico con i suoi contenuti. Ma tra coinvolgimento, pubblico e algoritmi, che possibilità hanno le aziende B2B TikTok? Molte di più di quante se ne possa credere!

Le agenzie di comunicazione, i social media manager e le aziende B2B che decidono di avviare campagne di TikTok Marketing, trovano sulla piattaforma strumenti di business ottimizzati. Dati, gestione inserzioni e statistiche permettono di valutare meglio il ritorno di investimento. Il social media offre sempre più opportunità e spazio per marchi e aziende. I motivi per cui una realtà B2B può trovare il suo spazio su TikTok sono diversi, te ne parliamo in questo articolo!

Marketing B2B TikTok: un pubblico sempre più attento

L’età media degli utenti di TikTok si sta progressivamente alzando. Solo negli Stati Uniti, poco meno della metà degli utenti attivi ha un’età tra i 30 e i 49 anni. Inoltre, i trend di TikTok tendono ad essere ricondivisi anche su altre piattaforme, come Twitter e Instagram, dandogli ancora più visibilità. L’app è già popolarissima, così guadagna sempre più margine di crescita.

Scopri di più: Come non pubblicare su Instagram video di TikTok →

Il social media ha un livello di coinvolgimento molto profondo, Sandie Hawkins GM Global Business Solution di TikTok ha dichiarato che le persone controllano Facebook, Instagram e Twitter; ma guardano TikTok come Netflix. Qui, gli utenti cercano di allontanarsi dal caos della quotidianità, ritagliandosi uno spazio per divertirsi. Creativi, personali e informativi, i contenuti di TikTok abbracciano tematiche varie, creando nicchie di pubblico specifiche e molto interessate. 

Argomenti leggeri, contenuti utili e formativi, tematiche sensibili e ispirazioni creative… Tutti possono trovare la loro nicchia su TikTok e tu puoi intercettare anche gli acquirenti per il tuo business. Un pubblico di utenti che, come per il business B2C, basa spesso le proprie decisioni di acquisto su un mix di fattori non necessariamente logico. Inoltre nella fascia d’età di utenti più attivi rientrano anche giovani imprenditori, persone che potenzialmente gestiscono attività, usano software e si lasciano ispirare da TikTok

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TikTok Business per il B2B: qualche consiglio per la tua campagna

TikTok non è il nuovo Linkedin, né tanto meno vuole esserlo. La coerenza di una content strategy su TikTok è insita sia nella sua utilità per il pubblico che nel linguaggio appropriato allo stile comunicativo della piattaforma. Essere su TikTok come realtà imprenditoriale B2B significa generare video di alto valore per il target in modo divertente, senza diventare un corso specializzato nel settore.

Quindi, cosa consigliamo?

  1. Creatività e sperimentazione

TikTok B2B è un territorio praticamente inesplorato, sperimenta e scopri con il tuo team come creatività e budget possono declinarsi in una strategia innovativa, a costo di fare tentativi e qualche errore.

  1. Impegno, umanità, empatia

Accantona le promozioni, dai spazio alle persone e, se serve, mettiti in prima fila di fronte alla videocamera. TikTok non è il posto per contenuti brandizzati, sono gli stessi utenti che vogliono l’autenticità e l’interazione umana. In un’era digitale dove l’interazione face-to-face viene meno, un brand ha bisogno di volti!

  1. Content Strategy

La strategia è un mix di audacia, intelligenza e idee. Cerca di creare contenuti freschi e creativi, ad “alto rischio”. Temi di essere il primo nel tuo settore? I migliori risultati vanno ai pionieri.

  1. Tanta, tanta… autoironia

“Ok Boomer”? Don’t panic! Tutti i community manager sanno che ogni situazione di crisi è un’opportunità su più fronti, sia per capire come orientare la marketing strategy che per interagire con gli utenti. Inoltre, l’autoironia può essere la carta vincente.

  1. Visione a lungo termine

Non si tratta di pazienza, si tratta di un approccio orientato al futuro. I membri più anziani della GenZ sono 24enni, stai parlando con giovani imprenditori, laureati e professionisti in erba. Potrebbero essere interessati al tuo settore, oggi stesso o molto presto.

  1. Parla come la tua community

Sì ad hashtag e suoni di tendenza, ispirati ai migliori ma senza copiare, non cedere agli stereotipi e crea contenuti coerenti con il tuo brand e il rispettivo tono di voce.

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BONUS

La chiave per fare successo su TikTok B2B, per aziende e agenzie di comunicazione, sono l’interazione e l’empatia. Cosa ha valore per la community? Demo di prodotti, Tip&Tricks, contenuti leggeri con meme e reference alla cultura pop, sfide, approfondimenti di settore… Le possibilità sono tantissime, essere su TikTok come Business To Business è una scelta importante, che richiede impegno ma è anche capace di dare risultati e soddisfazioni, soprattutto se in linea con le tue strategie di crescita online.

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Francesco Porrello

Francesco Porrello

25 Dicembre 2021

Creatività, precisione e costanza. Nel 2019 fonda TikTok Advanced, grazie al quale entra in contatto con professionisti nel mondo digital e conquista un posizionamento sul mercato italiano. Oggi TikTok Advanced è sotto l'ala di Real Loud Marketing, in cui si occupa di media buying e gestione di progetti legati a brand e personal brand.

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