Le strategie di successo dei 3 migliori brand su TikTok

da | TikTok Marketing

I numeri parlano chiaro: TikTok è una valida opportunità di marketing per i brand e le aziende, uno strumento di social media advertising da saper declinare nel modo giusto. Come fare successo su TikTok? Per un brand o una azienda, l’implementazione di TikTok nella propria campagna social significa aprire una porta su un nuovo business, ma come per tutte le porte è necessario avere la chiave!

Se non sei sicuro di saper come comunicare il tuo brand su TikTok ecco 15 trend del 2021 che potrebbero aiutarti.

L’obiettivo di una strategia di marketing su TikTok per un brand o un’azienda è quello di intercettare un pubblico specifico. Dalla GenZ ai Millennials, parliamo sempre di una categoria di pubblico da trasformare in fan prima ancora che in cliente. Conoscere il proprio target, nei gusti e nei linguaggi, permette di creare contenuti che facciano breccia nel cuore del pubblico, per renderli fedelissimi follower e sostenitori.

“Make TikToks, not Ads” è la raccomandazione di casa TikTok. Crea contenuti che manifestino la personalità del tuo brand o azienda, definendo un tono di voce e uno stile. Proprio TikTok sconsiglia di utilizzare la piattaforma per fare pubblicità alla cieca. Prima ancora di iniziare a pubblicare, la cosa migliore è prendersi tempo per conoscere il proprio pubblico: linguaggi, comportamenti e i trend virali che lo appassionano.

Fare successo su TikTok: le migliori strategie

Definire una strategia di TikTok marketing che sappia scalare numeri ad almeno tre zeri non è impossibile, ma bisogna declinare opportunamente la propria creatività. I migliori brand su TikTok possono darti ispirazione per una social media strategy fuori dagli schemi, per cui analizziamo insieme i loro successi.

Personificazione del brand: Ryanair su TikTok

Quando la parola d’ordine nella tua strategia è “coinvolgere”, l’esempio di Ryanair non può che ispirarti. La nota compagnia aerea low cost ha trasformato una comunicazione B2C in C2C: consumer to consumer, dove il tono di voce sembra quello dell’amico TikToker che ti sorride dallo schermo invitandoti a prendere il volo con lui.

Letteralmente, perché nei suoi video Ryanair usa il filtro “face features” per mettere occhi e bocca ai suoi aerei. “Personificazione”: gli aerei di Ryanair su TikTok reagiscono ai trend virali del momento esattamente come se fossero l’ammiccante crush (persona per cui ti sei preso una cotta, not lit.), cantano le hit più iconiche e, a volte, duettano. L’account di Ryanair ha conquistato anche utenti americani, nonostante sia una compagnia che vola soltanto in Europa.

@ryanair

Imagine people still haven’t flown with Europe’s No. 1 Airline ##fyp ##foryou ##foryoupage ##ryanair

♬ Show you what you missin – Merrickbeaumont

La strategia TikTok di Ryanair combina un suono virale – quindi familiare – con meme di testo che declinano il linguaggio della GenZ su questo social media. Nonostante la difficoltà del periodo per il settore turistico, Ryanair è riuscita a mantenere il proprio brand nel cuore degli utenti. Attraverso i contenuti virali Ryanair ha ridato un nuovo contesto alle tendenze di TikTok e con una particolare attenzione alla sezione dei commenti ha coinvolto più di mezzo milione di follower.

Tematiche sensibili su TikTok: Werenotreallystrangers

Un gioco di carte dedicato alla costruzione di relazioni interpersonali ha fatto dei temi sensibili la sua brand identity e della rilassatezza il suo tono di voce. “We’re not really strangers” è paladino di benessere mentale e tematiche sensibili, con contenuti su TikTok che hanno saputo dare voce ai sentimenti della sua community.   

Dal punto di vista del content, WNRS ha codificato rilassatezza e autenticità in un linguaggio che vuole trasmettere sensibilità, con un’estetica molto quotidiana. La nota di rosso acceso richiama il suo card games – il prodotto realmente in vendita – che invece appare soltanto raramente. Il contenuto di WNRS è fatto per apparire nel feed come piccolo promemoria di self caring quotidiano: come a dire all’utente “non dimenticarti di stare bene”. Indirettamente, il risultato è anche “non dimenticarti di WNRS”, che in termini di marketing si traduce brand awareness.

Werenotreallystrangers TikTok

Ci sono hashtag che da piccole nicchie di interesse hanno portato grandi numeri. L’ascesa di queste tematiche sensibili su TikTok ha permesso ad hashtag molto specifici di farsi spazio. #mentalhealth, #selflove e #adhdtiktok sono hashtag che attirano miliardi di visualizzazioni e il benessere mentale smette di essere tabù per tendere una mano di conforto a giovani e giovanissimi nel periodo di pandemia.

Sfide hashtag e influencer marketing TikTok: la #FurlaDance

L’azienda italiana di borse e pelletteria ha quasi 100 anni di storia, ma non è il brand boomer di TikTok. Al contrario, ha puntato su una strategia di coinvolgimento su TikTok per presentarsi nel mercato della GenZ, per farlo ha lanciato una sfida: #FurlaDance. Le sfide su TikTok incoraggiano la partecipazione e attraverso gli hashtag trovano diretta interazione tra gli utenti.

La personalizzazione del suono ha aumentato la popolarità e la riconoscibilità della campagna. Furla ha capito come fare successo su TikTok e riprende il contenuto iconico della piattaforma social: la danza. Attraverso una mini coreografia facile da imparare punta al cuore della sua buyer persona: una ragazza solare, alla moda con semplicità (e una borsa Furla!). 

Per dare maggior risalto alla campagna, Furla ha anche investito in una solida strategia di influencer marketing TikTok. Tra i volti protagonisti ci sono TikToker da oltre 5 milioni di follower, che hanno saputo creare un contenuto in linea senza perdere l’autenticità che li contraddistingue. La FurlaDance ha visto partecipare alla danza 127.000 TikToker, con un coinvolgimento del 12,96%.

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Francesco Porrello

Francesco Porrello

18 Maggio 2021

Creatività, precisione e costanza. Nel 2019 fonda TikTok Advanced, grazie al quale entra in contatto con professionisti nel mondo digital e conquista un posizionamento sul mercato italiano. Oggi TikTok Advanced è sotto l'ala di Real Loud Marketing, in cui si occupa di media buying e gestione di progetti legati a brand e personal brand.

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