Lead Generation: converti gli utenti in clienti con le TikTok Ads

da | TikTok Marketing

Le aziende che hanno scelto di portare il proprio business su TikTok sanno quanto sia importante comunicare al proprio target in modo originale. Il Social offre, infatti, numerose soluzioni per accrescere la tua brand awareness tra gli utenti. Per questi motivi, oggi vogliamo introdurti la nuova opportunità messa a disposizione da TikTok, per un marketing aziendale di successo: parliamo di Lead Generation su TikTok.

Vediamo di cosa si tratta.

Come fare marketing su TikTok

Se per un personaggio pubblico la strategia migliore è quella di fare leva sulla propria notorietà, per le aziende non vale la stessa regola. Se vuoi farti conoscere dal grande pubblico, sarà importante puntare sulle strategie e sui tool utili a generare quanto più traffico possibile. L’obiettivo è quello di catturare l’attenzione dell’audience, scoprire cosa piace al tuo target e aumentare significativamente l’impatto sui tuoi ricavi.

Come?

L’advertising è sicuramente uno degli strumenti più efficaci a far crescere rapidamente il tuo marchio. Ora che TikTok ha compreso il ruolo di rilievo che le aziende ricoprono per la community, il Social sta progressivamente aggiungendo nuove funzioni sulla piattaforma di TikTok for Business. Una di queste è Lead Generation che aiuta le aziende a raggiungere i clienti e a promuovere la loro conversione.

Ma andiamo per ordine.

Cos’è TikTok for Business?

«Non fare annunci, fai TikToks».

Era il 25 giugno del 2020 quando TikTok Italia annunciava l’uscita di TikTok for Business. La piattaforma è interamente dedicata al business aziendale e offre tutte le soluzioni di marketing utili ai brand. Con TikTok for Business puoi fare uso degli strumenti messi a disposizione per creare storytelling originali in grado di raccontare i prodotti in maniera alternativa e catturare così l’attenzione del target.

Una delle nuove funzioni che potrai attivare sulla piattaforma riguarda, ad esempio, la raccolta di tutti i dati necessari a conoscere gli interessi del tuo potenziale cliente.

BONUS

Per restare aggiornato su tutte le novità del Social, accedi ora al gruppo privato di TikTokAdvanced e ricevi consigli preziosi per la tua attività.

Cos’è la Lead Generation

La Lead Generation non è altro che uno strumento messo al servizio dei brand, orientato alla raccolta dei dati di prima parte – ovvero quelli di valore, qualitativi anziché quantitativi. Vuole essere un aiuto per le aziende che intendono accrescere il proprio business in modo organico.

Questo strumento ti permette, infatti, di entrare in contatto con il tuo target, raccogliere le sue informazioni e monitorare i suoi interessi. I dati inseriti potranno, poi, essere visualizzati solo dall’inserzionista. Una volta creato il touchpoint con il tuo utente, non ti resterà che puntare al suo consolidamento e quindi convertirlo in cliente.

Vediamo come.

Come funziona la Lead Generation

Lead Generation è la soluzione perfetta per chiunque voglia connettersi ai propri clienti e conoscerli meglio. Lo strumento permette di somministrare agli utenti dei form personalizzati, di ottenere le loro informazioni e di capire a quali prodotti o servizi sono più interessati.

Ogni volta che l’utente cliccherà sulla Call to Actiondel tuo annuncio visualizzerà un modulo istantaneo in cui potrà condividere le informazioni di contatto, rispondere alle tue domande o fissare un appuntamento. Porre le domande giuste ti consentirà di raccogliere quanti più dati utili alla tua attività. Infatti, in base ai risultati che otterrai, potrai rimodulare le tue strategie di marketing su misura del cliente. Una volta che avrai appreso i gusti della community, indirizzare gli annunci più funzionali ai potenziali consumatori sarà un gioco da ragazzi! O quasi…

Hai già sviluppato una strategia utile a farti conoscere dal tuo pubblico? Passa al prossimo step: lavora sul branding per convertire i tuoi utenti in clienti. Qui ti spieghiamo cos’è il branding.

Come creare un annuncio su TikTok Ads Manager

TikTok Ads Manager è lo strumento che ti permette di creare e gestire le tue inserzioni in modo semplice. Vediamo insieme quali sono i primi passi per creare un annuncio di successo su TikTok:

  • Stabilisci gli obiettivi che vuoi raggiungere con la tua campagna.
  • Valuta quale potrebbe essere il tuo “Dream target”. Scegliere la platea giusta a cui parlare renderà la tua inserzione più efficace.
  • Imposta il tuo budget giornaliero. Ricorda che potrai modificare l’importo o sospendere la campagna in qualsiasi momento.
  • Inizia a creare i tuoi video di TikTok!

Una volta realizzato il tuo annuncio, non ti resterà che pubblicarlo e monitorarne i risultati. Analizzare le prestazioni della tua TikTok Ads ti permetterà di ottimizzare il suo rendimento.

Stai valutando di avviare un’inserzione su TikTok? In questo articolo ti spieghiamo per quali tipologie di campagne potrai optare.

BONUS

Pensare ad una strategia di marketing ti farà solo risparmiare tempo e soldi, scopri come comunicare i tuoi prodotti e servizi in modo accattivante, contattaci ora.

Perché avviare una campagna su TikTok

Come in ogni valutazione strategica di marketing è importante saper valutare se i tuoi obiettivi di business sono compatibili con lo strumento di comunicazione di cui hai scelto di servirti.

Fare TikTok Marketing non è semplice, eppure TikTok resta la scelta più valida per avviare la tua attività di marketing. La piattaforma, infatti, è aperta alla pubblicità da poco tempo, il che significa che non ha ancora raggiunto lo stesso grado di saturazione di qualsiasi altro Social. Questo porta ad un’unica soluzione: troverai una minore concorrenza e avrai più possibilità di successo.

Ti abbiamo convinto?

Sei in cerca di nuovi contenuti per le tue inserzioni? Con Business Creative Hub puoi monitorare i trend di TikTok! Leggi l’articolo dedicato.

Unisciti a 4,500+ persone

Accedi GRATIS alla più grande community in Italia per imparare ad usare TikTok per il tuo Business o Personal Brand.

Vuoi ottenere più risultati su TikTok? Scopri il corso!

Dati Analitici TikTok

TikTok Advanced è il percorso più avanzato in Italia per crescere, posizionarti e iniziare a monetizzare con il tuo profilo TikTok

Seguici sui social

Francesco Porrello

Francesco Porrello

3 Maggio 2021

Creatività, precisione e costanza. Nel 2019 fonda TikTok Advanced, grazie al quale entra in contatto con professionisti nel mondo digital e conquista un posizionamento sul mercato italiano. Oggi TikTok Advanced è sotto l'ala di Real Loud Marketing, in cui si occupa di media buying e gestione di progetti legati a brand e personal brand.

Articoli correlati che potrebbero piacerti