Come fare Personal Branding su TikTok e perchè

da | TikTok Marketing

“Ma TikTok non è il social dei balletti?” No. Non è neanche il social solo “per ridere”. Su TikTok si ride, si balla, ma si può anche essere professionisti di un settore specifico ed è possibile farlo rimanendo se stessi. In tanti si chiedono come guadagnare su TikTok, in modo da avviare una redditizia campagna di marketing digitale per il proprio business. Ma prima ancora del guadagno c’è un’identità, con un messaggio: il tuo. È da queste basi che possiamo parlare di Personal Branding su TikTok.

Il Personal Branding esiste da sempre, non è un’invenzione del mondo digitale. Al contrario, il mondo digitale si è dimostrato uno strumento sempre più rilevante nel dare risonanza alle voci dei singoli professionisti. In un certo senso è stato “meritocratico”: dando visibilità ai contenuti più interessanti e apprezzati dal pubblico sulle diverse piattaforme. Fare personal branding significa organizzare un’immagine di sé per posizionarsi nella mente dei propri stakeholder e degli altri utenti, ma per farlo correttamente è fondamentale ricordare che ogni social media ha il proprio linguaggio.

Se ti stai chiedendo perchè fare personal branding su TikTok, e non – per esempio – sfruttare la funzionalità reels su Instagram, dovresti leggerti questo articolo: TikTok Vs Instagram Reels: Quali sono le differenze?

In breve: staresti mettendo sullo stesso piano una funzionalità e un social media, due cose diverse non trovi?

Personal branding: come guadagnare su TikTok

Il “marchio personale” è il motivo per cui seguiamo alcune persone piuttosto che altre e fare personal branding su TikTok significa traslare la propria reputazione online. Non sai cosa pubblicare? Inizia a pensare a ciò che vuoi che gli altri sappiano di te come esperto del tuo settore. Sono diversi i motivi per cui potrebbe essere utile fare personal branding su TikTok a livello professionale, tra cui l’opportunità che rappresenta TikTok per differenziarti nel tuo ambito lavorativo.

Questo social media è l’occasione per dare un tocco di personalità alle tue hard skills e renderti unico in un contesto di lavoro dove la competizione è altissima. Una volta identificata la tua linea comunicativa e i contenuti, il personal branding su TikTok ti permette di comunicare con persone che trovano sul tuo profilo contenuti ad alto valore. Su TikTok hai a disposizione un pubblico di milioni di persone, a cui si aggiungono sempre più utenti tra i 25 e i 34 anni. Il target di riferimento che vedrà in te un professionista credibile è potenzialmente sempre più ampio.

Come diventare famosi su TikTok: il Personal Branding nel modo giusto

Non importa quale sia il tuo settore, TikTok ha sempre uno spazio per te. Anzi, l’algoritmo di TikTok tende a direzionare bene le diverse nicchie create dai professionisti: social media, business, marketing, salute, mindset… Per cui hai davvero la possibilità di far crescere il tuo pubblico, attraverso un contenuto capace di coinvolgerlo e che risponda alle sue domande, esplicite o meno.

Ecco una serie di esperti che hanno fatto un tale successo da diventare famosi su TikTok, e nota come ognuno di loro appartenga ad una nicchia specifica.

  • Social Media Strategy: c’è Ali Mirza, un Digital Marketing Consultant che su TikTok spiega a 181.700 persone trucchi e segreti per creare strategie di marketing digitale. I suoi video sono semplici ed intuitivi, la copertina va dritta al punto: “5 siti web per far crescere il tuo business”. Nella sua semplicità non manca di autorevolezza, oltre che di autenticità. 
@alimirza2k

Save and share these free websites to grow your business faster. 🚀

♬ She Make It Clap – Soulja Boy
  • Psicologia: Dr. Julie Smith è una psicologa che promuove la sua attività su TikTok, declinandola in piccoli consigli di vita per i suoi follower. La dottoressa infatti coglie le tematiche a cui i suoi utenti TikTok sono più sensibili e le trasforma in metafore ad alto impatto visivo. Julie Smith direziona i suoi contenuti verso nicchie specifiche attraverso gli hashtag su TikTok:  #mentalhealthawareness #selfesteem #youareenough #learnontiktok
@drjuliesmith

👉 Mental Health Awareness Week. Please feel free to share you never know who it could help 🙏 #mentalhealthawarness #mentalhealthmatters

♬ original sound – Dr Julie Smith – Psychologist
  • Consulenza Finanziaria: Kiana Danial è un investitore e money coach che sfrutta i trend ed il linguaggio della GenZ per parlare di finanza e dare consigli di investimento. A partire dagli errori che lei stessa ha commesso, spiega come diventare (e come è diventata) un’investitrice milionaria.
  • Salute e medicina: Dr. Leslie è uno dei medici più famosi di TikTok, con il suo entusiasmo condivide consigli educativi con parole semplici e un linguaggio accessibile al suo target. La sua rubrica si chiama “Daily Doctor Facts” e in questo periodo dà molto spazio a news e aggiornamenti sul Covid-19 e sui vaccini: argomenta la struttura delle campagne vaccinali e dà consigli sulla valutazione delle fonti. Si tratta di una serie di informazioni ad alto valore per la vita quotidiana degli utenti a cui si rivolge. Informazioni a cui il pubblico può accedere tramite TikTok in una forma più semplice ed immediata rispetto ai media tradizionali.
@drleslie

have you seen any accounts that do this?? Lots of times it seems a bit sketchy ….

♬ original sound – Doctor Leslie
  • Criptovalute: Joe Parys su TikTok ama definirsi un “self-made billionaire”. Il suo format è apparentemente semplice dal lato visual, ma strutturato a livello di contenuto. Per creare i suoi video su TikTok, Joe utilizza il filtro “green screen” a cui applica delle immagini rappresentative. Il contenuto dei suoi TikTok è invece molto specifico. La sua conoscenza deriva dalla sua stessa autorevolezza nel settore. Facendo Personal Branding su TikTok Joe Parys promuove indirettamente anche la sua omonima academy online, in cui approfondisce maggiormente questi concetti.
@joeparys

⚠️BREAKING CRYPTO NEWS⚠️ The Market is DOWN BIG 📉 #bitcoin #crypto #cryptonews #cryptoinvestor #joeparys

♬ Epic Emotional – AShamaluevMusic

Leggi anche: Le strategie di successo dei 3 migliori brand su TikTok

Consigli su TikTok: gli elementi che accomunano i più famosi su TikTok

Abbiamo analizzato esempi di Personal Branding su TikTok completamente diversi fra loro, ma con alcune caratteristiche in comune. Attraverso dei contenuti specifici questi professionisti hanno definito il loro target, a partire da pubblicazioni sempre correlate al loro settore di riferimento. Inoltre pubblicano regolarmente argomenti potenzialmente interessanti per il loro pubblico.

TIPS PER CHI È AGLI INIZI: Per massimizzare il potenziale del tuo Personal Branding su TikTok è meglio iniziare impostando una campagna di pubblicazione giornaliera.

Mantenere l’aspetto visuale omogeneo ti permette di farti riconoscere dal tuo pubblico e di diventare più veloce nella creazione dei contenuti. Colori, caratteri, filtri, tono di voce… abitua il tuo pubblico al tuo stile, si ricorderanno di te!

Infine gli hashtag e i suoni di tendenza rendono il tuo video di TikTok potenzialmente più virale. Niente forzature, fallo solo se è in linea con il contenuto e con la tua linea comunicativa!

Il segreto di TikTok? Sii fedele alla tua nicchia.

BONUS

Per altri segreti iscriviti gratuitamente alla community di TikTok Advanced. Se hai bisogno di una consulenza mirata per far emergere su TikTok la tua figura professionale scopri i servizi di TikTok Advanced.

Unisciti a 4,500+ persone

Accedi GRATIS alla più grande community in Italia per imparare ad usare TikTok per il tuo Business o Personal Brand.

Vuoi ottenere più risultati su TikTok? Scopri il corso!

Dati Analitici TikTok

TikTok Advanced è il percorso più avanzato in Italia per crescere, posizionarti e iniziare a monetizzare con il tuo profilo TikTok

Seguici sui social

Francesco Porrello

Francesco Porrello

7 Giugno 2021

Creatività, precisione e costanza. Nel 2019 fonda TikTok Advanced, grazie al quale entra in contatto con professionisti nel mondo digital e conquista un posizionamento sul mercato italiano. Oggi TikTok Advanced è sotto l'ala di Real Loud Marketing, in cui si occupa di media buying e gestione di progetti legati a brand e personal brand.

Articoli correlati che potrebbero piacerti