Poche visualizzazioni su TikTok: perchè? Ecco come risolvere

da | TikTok Marketing

TikTok è ormai la piattaforma leader indiscussa dei video brevi e sta crescendo in maniera esagerata da mesi, tanto che tra i creator di video troviamo influencer di professione, radio, aziende commerciali, organi di informazione, multinazionali, modelli e altro ancora.

E se in mezzo a questo Oceano di popolarità, il tuo profilo è in alto mare e ricevi poche visualizzazioni su TikTok, non disperare.

In queste righe ti consigliamo cosa fare per invertire la rotta e incrementare i follower!

Come Aumentare le Visualizzazioni su TikTok

Prima di entrare nel cuore della questione e di svelarti i principali consigli che ti aiuteranno ad aumentare le visualizzazioni su TikTok, ci teniamo a dirti una cosa: non aspettarti un miracolo immediato!

La prima regola che domina il mondo dei social è che per raggiungere un obiettivo ci vogliono tempo, pazienza, perseveranza, costanza e creatività.

Bene, ora passiamo ai consigli.

1. Rendi attrattivo il tuo account

Le informazioni che inserisci su TikTok sono il tuo biglietto da visita. Cerca quindi di curare il tuo profilo in ogni dettaglio: nella scelta del nome, nella biografia, nella foto di profilo o video di presentazione.

Francesco Porrello Profilo TikTok

In quest’altro articolo abbiamo parlato di come creare una biografia efficace.

Analizza tutto con cura perché il tuo profilo, probabilmente, sarà uno dei primi elementi che un utente andrà a visualizzare. Più generi interesse, più hai possibilità di aumentare le conversioni sul tuo profilo ed aumentare i follower.

2. Aumenta le visualizzazioni con i duetti

TikTok offre tantissime possibilità durante la creazione dei contenuti e l’audio è un aspetto davvero fondamentale che può influenzare il numero di visualizzazioni.

La scelta di una canzone può essere determinante per la buona riuscita di un video. Un brano popolare avrà un tasso di utilizzo più frequente rispetto ad un singolo sconosciuto, soprattutto se legato ad una challenge del momento.

Un’altra interessante possibilità per incrementare le visualizzazioni su TikTok è quella di duettare con altre persone.

Ad esempio, puoi realizzare un video risposta ad un altro video presente sulla piattaforma. Ecco un duetto che ha ricevuto oltre 2 milioni di views:

@claudiomaestrini

#duetto con @saracrapella Rinoplastica Reaction #2 #claudiomaestrini #chirurgiaplastica #chirurgiaestetica #rinoplastica #rinoplasticaprimaedopo

♬ Celebrate the Good Times – Mason

Il tuo filmato sarà a sinistra, mentre l’altro video al quale stai rispondendo, si troverà sulla destra.

Collaborando con altri profili hai la possibilità di ampliare il numero di utenti che vedranno i tuoi video, ottenere più visualizzazioni e quindi più follower.

3. Interagisci con gli utenti e supporta altri profili TikTok per farti notare

Sì sa, il miglior modo di farsi conoscere è interagire con le altre persone, soprattutto con quelle che trattano di argomenti simili ai tuoi.

Supportare i profili di altri non solo ti aiuterà a farti notare, ma darai l’impressione di essere altruista, aumentando la fiducia dei tuoi potenziali follower.

In che modo interagire con gli altri può aumentare le tue visualizzazioni?

Ci sono principalmente due metodi.

  • Interagisci con i tuoi fan. Dovrai cercare di creare un legame con chi ti segue e con chi apprezza i tuoi video. A chi commenta i tuoi contenuti sicuramente dovrai rispondere e quindi iniziare, o mantenere, una comunicazione con lui.
  • Interagisci con altri TikToker. Se hai ottimi rapporti con altri TikToker potete produrre dei video insieme, o addirittura organizzare delle live doppie. Una sana collaborazione è divertente, istruttiva e aumenta il bacino di utenti che puoi raggiungere.

In questo modo potrai farti conoscere e apprezzare da un pubblico maggiore che può decidere di iniziare a seguirti.

4. Lancia sfide e partecipa alle challenge

Un altro prezioso consiglio per aumentare le visualizzazioni su TikTok è partecipare alle sfide. Si tratta probabilmente di una delle caratteristiche che contraddistingue di più TikTok dagli altri social, ed è una cosa che piace tanto agli utenti.

Le sfide vengono lanciate ogni giorno dalla community e sicuramente ne troverai sempre qualcuna che puoi adattare alla tua comunicazione.

L’importante è che tu sia coerente quando crei un video a partire da una tendenza del momento, per evitare di sfociare nel banale. Per individuare quali possono essere le tematiche più popolari cerca sull’icona della lente di ingrandimento le parole chiave legate alle challenge più in voga su TikTok.

5. Crea contenuti di qualità

Impegnati a realizzare e a pubblicare contenuti di alta qualità e se ti è possibile utilizza un’adeguata attrezzatura. Questo non vuol dire che ti serve essere un videomaker professionista per fare ottimi contenuti su TikTok.

Ciò che conta maggiormente è la creatività.

Come capire che tipo di video creare su TikTok?

Innanzitutto devi individuare il tuo pubblico di riferimento. Costruisci un calendario editoriale coerente con quello che vuoi mostrare, con il tuo brand ed i tuoi valori.

Studia la “concorrenza” per ispirarti o adeguarti alla linea del momento, oppure rompi le righe e inventati qualcosa di completamente diverso, ma sempre secondo le regole di TikTok.

Segui, inoltre, i profili famosi che più ti interessano. Puoi così ispiranti per creare contenuti in base ai loro video che sono entrati in trend.

E condividi con costanza. Analizza quella che è la tua capacità di produrre video e cerca di pubblicarli strategicamente, cioè non tutti in una volta, ma con una adeguata cadenza.

6. Naviga nei Per Te

Se sei in certa di ispirazione, la mossa migliore è navigare nella sezione dei per te. In questa sezione trovi i video più popolari e di tendenza del momento, così puoi scoprire quali sono gli interessi attuali degli utenti.

Si tratta di un’ottima opportunità di creare video di tendenza ed aumentare le tue possibilità di entrare a far parte della sezione dei per te e rimanerci a lungo. Così potrai assicurarti una massiccia visualizzazione dei tuoi video.

Come funziona l'algoritmo di TikTok

Ma perché l’algoritmo di TikTok promuova il tuo video nella pagina dei per te, il tempo medio di visione del tuo video deve avvicinarsi o superare la lunghezza totale del video stesso.

Puoi monitorare questo dato dal tuo profilo e per qualsiasi video che hai pubblicato.

  • Clicca sul pulsante delle condivisioni, in basso a destra
  • Vai alla voce nel tasto “Analitica”
  • Qui trovi la voce “Tempo medio di visione”
  • Questa metrica ti farà capire come stanno andando i tuoi video

Ricorda che TikTok premia i contenuti di durata medio-lunga che riescono a tenere incollati gli utenti dall’inizio alla fine: cerca di creare video di almeno 12 secondi.

7. Condividi i tuoi contenuti su altri social network

Se desideri avere più visualizzazioni su TikTok e sei presente anche su altre piattaforma, puoi pubblicizzare i tuoi video e i tuoi eventi anche sugli altri canali.

Su Instagram, ad esempio, puoi condividere dei video TikTok nelle stories. Così come puoi pensare di pubblicare i tuoi contenuti TikTok anche su Facebook.

Le visualizzazioni non saranno contate direttamente, ma aumenterai la possibilità di farti conoscere e dire ai tuoi follower che sei presente anche su TikTok!

Poche visualizzazioni su TikTok: come risolvere?

Poche visualizzazioni su TikTok come risolvere

Se dopo aver messo in pratica tutti i consigli di questo articolo e gli altri che trovi sul nostro blog non riesci a far decollare il tuo profilo, probabilmente c’è qualcosa che non va nella tua strategia.

I motivi possono essere molteplici, ad esempio potrebbe mancare uno dei seguenti punti:

  • La definizione di una nicchia di mercato specifica
  • La creazione di contenuti di qualità
  • Un obiettivo chiaro oltre alle semplici visualizzazioni

…e cosi via: con l’esperienza, abbiamo constato che ogni caso andrebbe analizzato singolarmente.

Se vuoi approfondire maggiormente l’argomento, ricevere maggiori consigli o vuoi davvero mettere in pratica i migliori accorgimenti per accrescere le tue visualizzazioni su TikTok, puoi prenotare una consulenza con noi, ti aiuteremo a definire una strategia adatta a te.

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Francesco Porrello

Francesco Porrello

26 Marzo 2021

Creatività, precisione e costanza. Nel 2019 fonda TikTok Advanced, grazie al quale entra in contatto con professionisti nel mondo digital e conquista un posizionamento sul mercato italiano. Oggi TikTok Advanced è sotto l'ala di Real Loud Marketing, in cui si occupa di media buying e gestione di progetti legati a brand e personal brand.

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