Come Programmare la pubblicazione di un Video su TikTok

da | Guide

TikTok ha di recente introdotto una funzione tanto attesa da creator, aziende e social media manager: la possibilità di programmare la pubblicazione di un video!

Come sugli altri social, da oggi è possibile decidere data e ora di pubblicazione anche su TikTok ed in questa guida ti spieghiamo come fare.

Lanciato nel 2016 in Cina, TikTok è diventato in poco tempo uno dei social network di maggior successo a livello mondiale e la sua crescita sembra essere inarrestabile. L’app più desiderata del momento, infatti, aggiunge nuovi filtri, feature, effetti e funzioni per migliorare continuamente l’esperienza degli utenti che la utilizzano.

In altri articoli ti abbiamo parlato di come passare all’Account Pro, quali hashtag usare nei tuoi video, come aggiungere un suono, come attivare un account aziendale e tantissimi altri argomenti che puoi trovare sul nostro blog.

In questo articolo, invece, vedremo step by step come programmare la pubblicazione dei video su TikTok nel giorno e ora che preferisci.

Come Programmare la Pubblicazione di un Video TikTok: le istruzioni

Una premessa importante da fare è che, per il momento la possibilità di programmare la data e l’ora di un post direttamente su TikTok è fruibile solo da un computer, nella versione desktop.

Ecco i passaggi da seguire:

  • apri TikTok dal tuo PC: vai su www.tiktok.com
  • accedi al tuo account;
  • clicca sull’icona della nuvola “Carica Video” posta in alto a destra, vicino alla tua immagine profilo e alle notifiche; ti apparirà questa schermata:
  • carica il tuo video TikTok cliccando sul riquadro grigio;
  • Dopo aver inserito la descrizione, gli hashtag e la copertina, attiva l’opzione “Programma video”, che si trova in fondo alla pagina;
  • scegli la data e l’ora in cui vuoi che esca il tuo contenuto seguendo la tabella che ti appare:

Puoi anche decidere cosa possono fare gli utenti con il tuo video una volta pubblicato, selezionando una o più tra le varie opzioni nella sezione “Consenti agli utenti“: commento, duetto/reazione e stitch, tre modalità diverse di interagire con un TikTok.

Cliccando su “Programma” il tuo video verrà pubblicato nel giorno e nell’ora da te scelte.

NOTA BENE: attualmente è possibile programmare un video per un massimo di 10 giorni.

Programmare la pubblicazione dei video: è una buona idea?

TikTok è uno strumento che ormai viene utilizzato nelle migliori strategie di marketing di brand e aziende ed una componente fondamentale per avere successo è la costanza. Avere costanza vuol dire comunicare con regolarità il proprio messaggio al proprio pubblico ed il modo più efficace per raggiungere questo obiettivo è proprio la programmazione!

Inoltre, molti creator realizzano video professionali montati e rifiniti spesso utilizzando software sul proprio computer.

Quindi, la pubblicazione finale di un video sulla piattaforma da un Pc o un Mac può risultare un passaggio finale più comodo, senza dover passare dallo smartphone.

Purtroppo ad oggi è una funzione disponibile solo per PC, ma dall’app si aspettano nuovi sviluppi, come il superamento del limite dei 10 giorni e la possibilità di programmare i video su TikTok anche dai dispositivi mobili.

Conclusione

Programmare in anticipo i contenuti da pubblicare su TikTok ti permetterà di non trovarti all’ultimo minuto senza video da postare per i tuoi fan.

Se hai bisogno di una strategia, di un piano editoriale, di idee creative, oppure se vuoi un supporto attivo nella creazione di contenuti, dei report periodici e tanto altro, puoi richiedere una consulenza con il nostro team di esperti o vedere tutti i nostri servizi cliccando qui.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità del social più in voga del momento? Entra nella prima community in Italia su TikTok per professionisti che vogliono formarsi.

Clicca su questo link e accedi gratuitamente

TikTok Marketing: Scarica subito la Guida Gratuta!

La Guida su TikTok più completa del Web. Scopri le tecniche e le strategie più avanzate per dominare l’algoritmo ed accrescere la tua audience.

Vuoi ottenere più risultati su TikTok? Scopri il corso!

Dati Analitici TikTok

TikTok Advanced è il percorso più avanzato in Italia per crescere, posizionarti e iniziare a monetizzare con il tuo profilo TikTok

Seguici sui social

Francesco Porrello

Francesco Porrello

22 Marzo 2021

Creatività, precisione e costanza. Nel 2019 fonda TikTok Advanced, grazie al quale entra in contatto con professionisti nel mondo digital e conquista un posizionamento sul mercato italiano. Oggi TikTok Advanced è sotto l'ala di Real Loud Marketing, in cui si occupa di media buying e gestione di progetti legati a brand e personal brand.

Articoli correlati che potrebbero piacerti