Quanto paga TikTok per visualizzazioni con il Creator Fund

da | Monetizzazione

TikTok è luogo di opportunità, una risorsa incredibile per mettere in contatto TikToker e aziende, per strutturare nicchie di interesse di un settore specifico e per creare community di fedelissimi sostenitori. Ad ogni contenuto la sua community, e ad ogni community il suo creator! Contenuto dopo contenuto, per alcuni creator, TikTok arriva ad essere molto più di un social media: una vera e propria fonte di guadagno. Ma quanto paga TikTok per visualizzazioni?

Non molto tempo fa vi avevamo parlato di una campagna molto interessante che TikTok aveva lanciato in Europa, il TikTok Creator Fund. Da settembre 2020 infatti, casa TikTok ha lanciato un programma di fondi per gli utenti della sua community, a sostegno dei content creators di talento emergenti. Il fondo europeo promesso arriverà a 255 milioni di euro entro i 3 anni dal suo lancio.

Leggi di più: TikTok Creator Fund: il trampolino di lancio per la tua carriera da TikToker

Ma quanto effettivamente possono guadagnare su TikTok i talenti emergenti? Dipende da molti fattori. I compensi per i creators vengono stabiliti in base ad una serie di variabili che dipendono essenzialmente da viralità dei contenuti, livello di coinvolgimento ed interazione che generano.

TikTok Creator Fund: quanto paga TikTok ogni 1000 visualizzazioni

Va detto che la viralità non è tutto, seguendo questa chimera è fondamentale non dimenticare mai che “Content is the king!”. Chi sei, cosa comunichi e il tuo tono di voce possono adeguarsi ai temi e ai trend del momento, ma è importante saperli usare a proprio vantaggio, senza distorcere l’identità del brand o della propria attività online, con l’obiettivo di rincorrere il successo a tutti i costi. Perciò keep calm, il TikTok Creator Fund parte da numeri alti, ma accessibili con una content strategy ben pianificata.

Hai bisogno di qualche consiglio in merito? Clicca per accedere gratuitamente alla nostra community.

I requisiti d’accesso al TikTok Creator Fund partono dai 10.000 follower e 100.000 visualizzazioni negli ultimi 30 giorni. Si stima che il guadagno su TikTok attraverso TikTok Creator fund si aggiri sui 2-4 centesimi per 1.000 views. Calcolatrice alla mano: un creator di medio successo, con 500.000 visualizzazioni, potrebbe guadagnare tra i 10 e i 20 euro. Una cifra che si può sommare a tutte le altre opportunità offerte da TikTok!

Quanto paga TikTok per visualizzazioni: come prelevare il guadagno

Per accedere al fondo TikTok Creator Fund devi:

  • Avere un Account Pro
  • 10.000 follower
  • 100.000 views negli ultimi 30 giorni

Mandare la richiesta è molto facile:

  • Dal tuo profilo clicca i tre punti in alto a destra
  • Seleziona “Strumenti per i creator
  • Clicca la voce “Fondo TikTok per Creator

Se il tuo profilo soddisfa i requisiti citati in precedenza appaiono 3 spunte verdi, per cui ti basta accettare l’Accordo sul Fondo TikTok per Creator e candidarti.

Una volta entrato nel programma avrai a disposizione una Dashboard personale. Da qui, 3 giorni dopo la pubblicazione del tuo video, potrai seguire l’andamento dei tuoi guadagni. Per prelevare i tuoi guadagni su TikTok è necessario possedere un account PayPal (se non ce l’hai puoi iscriverti qui: PayPal.com), e bisogna avere il saldo di almeno 50€ nel conto di TikTok.

Per prelevare i tuoi guadagni su TikTok, bisogna selezionare la voce “Saldo” nel menù di Impostazioni e privacy.

Qui, oltre ai Regali LIVE, ci sono le Income+.

  • Premi “Income+”, e si genererà una mail automatica con un codice di 6 cifre da riportare nella schermata sull’app di TikTok
  • Una volta autenticato, puoi premere “Preleva
  • Il sistema ti chiederà di verificare la tua data di nascita, lo dovrai fare inviando i documenti
  • Completa con le tue informazioni personali
  • La richiesta verrà elaborata da TikTok
  • Una volta che viene approvata ti sarà possibile prelevare il denaro dal conto, inserendo la tua mail di PayPal per direzionare il pagamento sul tuo conto PayPal

TikTok ti invierà i tuoi guadagni entro 30 giorni dalla richiesta.

BONUS: TikTok Creator Fund e influencer marketing, una combinazione vincente

I numeri richiesti per l’adesione al piano di TikTok Creator Fund sono un’opportunità per poter guadagnare su TikTok anche in altri modi, molto più redditizi. Un TikToker può trovare spazio nell’influencer marketing su TikTok attraverso integrazioni musicali, product placement, sponsorizzazione e merchandising. In questo caso le tariffe, dai 10.000 follower, partono indicativamente dai 200€ a post per crescere a seconda degli accordi stipulati con il brand.

Forse ti può interessare anche: Come Aumentare i Follower TikTok – 11 consigli pratici per far crescere il tuo Account nel 2021.

CONCLUSIONE

Sei Influencer, Professionista o Azienda e vuoi ottenere il massimo dalla tua strategia di marketing TikTok? Per approfondire TikTok per il tuo business, accedi ai corsi dedicati di TikTok Advanced.

TikTok Marketing: Scarica subito la Guida Gratuta!

La Guida su TikTok più completa del Web. Scopri le tecniche e le strategie più avanzate per dominare l’algoritmo ed accrescere la tua audience.

Vuoi ottenere più risultati su TikTok? Scopri il corso!

Dati Analitici TikTok

TikTok Advanced è il percorso più avanzato in Italia per crescere, posizionarti e iniziare a monetizzare con il tuo profilo TikTok

Seguici sui social

Francesco Porrello

Francesco Porrello

14 Giugno 2021

Creatività, precisione e costanza. Nel 2019 fonda TikTok Advanced, grazie al quale entra in contatto con professionisti nel mondo digital e conquista un posizionamento sul mercato italiano. Oggi TikTok Advanced è sotto l'ala di Real Loud Marketing, in cui si occupa di media buying e gestione di progetti legati a brand e personal brand.

Articoli correlati che potrebbero piacerti