Scaricare video da TikTok senza filigrana: come rimuovere il watermark

da | Guide

Scaricare un video di TikTok dalla piattaforma è un gioco da ragazzi: tap sui tre puntini, tap su “salva video” e lo trovi in galleria. Il problema è che questa modalità riporta sulle immagini la filigrana, ovvero il watermark con il logo di TikTok e il nome utente. Pur occupando un’area del video molto piccola, in realtà questa filigrana non è estetica nè funzionale, specialmente quando si vuole passare ad altri social media. Per questo può essere utile qualche tool per il download video TikTok senza filigrana.

Questa soluzione potrebbe essere interessante nel momento in cui si vuole pubblicare un TikTok su Instagram, attraverso la funzionalità Reels. Instagram però ha comunicato di voler penalizzare chi pubblica video TikTok tra i Reels, riciclando difatti il contenuto tra le diverse piattaforme. Il modo in cui Instagram può effettivamente capire questo passaggio è attraverso la presenza della filigrana di TikTok e, di conseguenza, penalizzare il post con un calo delle visualizzazioni.

Perchè non ti iscrivi alla community di TikTok Advanced? Consigli e suggerimenti per TikTok Business gratis!

3 Tool per il Download video TikTok senza filigrana

In rete ci sono diverse modalità per scaricare video da TikTok senza filigrana, da desktop o via app, ecco un elenco dei 3 migliori strumenti!

1. Snap.tik | L’alternativa gratis da desktop

Si tratta di uno dei migliori downloader TikTok online. Non serve installare app per lo smartphone né software, basta connettersi al sito con il browser, da Android o da desktop, attraverso questo link:

snaptik.app.com

Per completare questa procedura segui i passaggi di seguito:

  1. Dall’app di TikTok clicca “Condividi” in basso a destra
  2. Tap su “Copia collegamento
  3. Torna sul sito di snaptik.app.com
  4. Una volta che atterri nella pagina web, incolla il collegamento
  5. Clicca sul pulsante “Download”.

Troverai il tuo video nella cartella “Download”, oppure in quella che è stata impostata nel tuo smartphone come predefinita a questo scopo.

Snap.tik | La guida per iPhone

Su iPhone, per questioni di sistema, fare il download video TikTok senza filigrana ha un paio di passaggi in più e va eseguito esclusivamente tramite Safari. Infatti per le versioni iOS 13+ appare il tasto “Download Server 01” da cliccare per eseguire il download.

Dopo che è avvenuto lo scaricamento, bisogna aprire l’icona della cartella di download.

Da qui:

  1. Tieni premuto l’icona del video, per far apparire la tendina del Menu
  2. Seleziona “Condividi”
  3. Tra le opzioni scegli “Salva video”

Troverai il video nella galleria.

2. SSS TikTok Downloader: audio, video e audio con video su smartphone

Oltre ad essere una pagina web, SSS TikTok Downloader è un’app per il download video TikTok senza filigrana disponibile sul Play Store di Android. Si tratta di una soluzione facile e rapida. Come nel software precedente, bisogna incollare il link copiato del video nella casella vuota e cliccare “Download”.

La versione da app di SSS TikTok Downloader ha una schermata molto intuitiva, un tap nella casella vuota e… incolla! Il software farà il resto e il tuo video apparirà in qualche istante in galleria.

IMPORTANTE: Con iPhone bisogna sempre fare questa operazione da Safari!

TIPS DA PRO

Una delle funzionalità in più di SSS TikTok Downloader è che scarica video da TikTok senza filigrana ma mette a disposizione dell’utente anche un link per scaricare soltanto l’audio in mp3, utile per salvare solo il file audio del video.

3. Modalità iPhone: sfrutta Photo Live!

Niente app, niente software, niente link… Ecco un trucco per eseguire il download video TikTok senza filigrana sfruttando esclusivamente le funzionalità dell’iPhone!

  1. Su TikTok apri il video da scaricare
  2. Tap sui 3 puntini in basso a destra
  3. Seleziona “Photo Live”
  4. Apri la galleria dell’iPhone e seleziona la Photo Live che hai appena salvato
  5. Tap su “Modifica” in alto a destra
  6. Raddrizza e fai in modo di tagliare il finale della Photo Live che contiene il logo di TikTok
  7. Clicca “Condividi” e poi “Salva come video”.

Questa funzionalità potrebbe essere utile nel momento in cui puoi tagliare una parte del video senza compromettere il contenuto con dei tagli sull’immagine. Inoltre è adatta quando non hai molto tempo o preferisci evitare l’uso di downloader TikTok online.

Leggi anche: Editare video di TikTok con l’editor gratuito di Ads Manager

Download video TikTok senza filigrana: il nostro consiglio

Queste tecniche sono davvero funzionali nel momento in cui si vuole duplicare un contenuto fra social media diversi. Ricordati però che ad ogni social il suo contenuto! Ti consigliamo sempre di studiare il contenuto adatto alla piattaforma su cui verrà pubblicato, a partire da una Social Media Strategy coerente e cercando di evitare il più possibile macchinosi doppioni.

Per altri consigli dedicati ad una strategia di TikTok business ti consigliamo una consulenza mirata con TikTok Advanced.

Unisciti a 4,500+ persone

Accedi GRATIS alla più grande community in Italia per imparare ad usare TikTok per il tuo Business o Personal Brand.

Vuoi ottenere più risultati su TikTok? Scopri il corso!

Dati Analitici TikTok

TikTok Advanced è il percorso più avanzato in Italia per crescere, posizionarti e iniziare a monetizzare con il tuo profilo TikTok

Seguici sui social

Francesco Porrello

Francesco Porrello

7 Luglio 2021

Creatività, precisione e costanza. Nel 2019 fonda TikTok Advanced, grazie al quale entra in contatto con professionisti nel mondo digital e conquista un posizionamento sul mercato italiano. Oggi TikTok Advanced è sotto l'ala di Real Loud Marketing, in cui si occupa di media buying e gestione di progetti legati a brand e personal brand.

Articoli correlati che potrebbero piacerti