Il posizionamento SEO su TikTok da un po’ di tempo non è più solo un sogno.
Questa infatti è una novità che ha dell’incredibile.
TikTok apre ad una nuova possibile frontiera dell’Inbound Marketing.
Cosa significa posizionamento SEO su TikTok?
Significa proprio che quando cerchi una parola su Google, questo ti mostrerà i migliori video TikTok che contengono nella descrizione e negli hashtag quella determinata parola chiave.
Ecco cosa succede quando effettui una ricerca di questo tipo su google:
Se scrivi “TikTok” con accanto una parola, le prime ricerche che usciranno all’interno della SERP (Search Engine Results Page, la pagina dei risultati di una ricerca), saranno quelle relative a dei video che contengono la parola chiave DOPO “TikTok“.
Questo succede indipendentemente dal fatto che le keyword siano negli hashtag o nella descrizione del video TikTok. Vengono presi in considerazione entrambi.
Tramite il posizionamento SEO su TikTok, per alcune parole o frasi molto ricercate, per il momento in inglese (dato che rimane ancora una funzione in fase di sviluppo) fuoriescono risultati relativi a video TikTok che presentano la stessa descrizione.
Ecco perché dovresti iniziare ad inserire descrizioni TikTok SEO-oriented nei tuoi video, lavora sulle parole chiave che derivano da una domanda consapevole.
Ma c’è un’altra cosa interessante, constatabile tramite un qualsiasi dispositivo mobile.
Effettuando una ricerca con cui esce come risultato un video TikTok, e cliccando sul video, finiremo DIRETTAMENTE nell’applicazione.
In questo modo usciremo da Google, senza utilizzare il browser per la navigazione tra i video, come per esempio accade con Instagram.
Per Instagram infatti, cliccando su un link che porta al profilo sulla piattaforma, non entreremo direttamente nell’applicazione, ma rimarremo ancorati al nostro browser.
Il posizionamento SEO su TikTok è sicuramente una scelta per portare più utenti sull’applicazione (se già è installata sul dispositivo).
A questo punto voglio rispondere ad una domanda che sicuramente ti starai facendo in questo momento.
Come migliorare il proprio posizionamento SEO su TikTok?
Fatte queste premesse, per migliorare il proprio posizionamento SEO su TikTok dovrai inserire parole quanto più attinenti al tuo contenuto e a quello che vuoi comunicare.
Questo significa che se starai parlando di “TikTok Marketing” ad esempio dovrai inserire parole chiave come “Come funziona l’Influencer Marketing su TikTok”.
Lavora sulle PAROLE CHIAVE ragionando anche in ottica SEO.
Lavora in questo modo sia nella descrizione del tuo singolo contenuto, sia negli hashtag, verranno presi in considerazione entrambi per quanto riguarda il posizionamento SEO su TikTok.
Il tutto ti servirà per:
- Categorizzare il tuo profilo TikTok sulla piattaforma.
- Posizionarti su TikTok nel tuo settore.
- Migliorare il tuo posizionamento SEO su TikTok in chiave di Indicizzazione organica sui motori di ricerca.
Come farlo?
- Svolgi una ricerca keyword, queste devono rispondere ad una domanda consapevole su un determinato argomento. (esempio: “Come fare un Backflip”, “come preparare carbonara”, “come funziona l’algoritmo di TikTok“).
- Utilizzale nella descrizione del tuo video TikTok.
- Utilizza le parole chiave della tua descrizione anche come hashtag per il video TikTok.
BONUS
Per rimanere aggiornato su tutte le novità di questo social entra nella prima community in Italia su TikTok per professionisti che vogliono formarsi: Clicca qui per accedere al gruppo Facebook.