TikTok Analytics: monitorare i dati per creare contenuti di successo

da | Guide, TikTok Marketing

Come in ogni strategia di business efficace, monitorare i dati di ciò che pubblichi ti aiuta a capire quali sono i contenuti che funzionano meglio e quali andrebbero ottimizzati. Per questi motivi, TikTok ha messo a disposizione dei suoi utenti la funzione di Analytics, utile per calcolare il tasso di conversione dei followers e a capire quali sono i contenuti migliori da pubblicare sul tuo feed.

Di seguito scoprirai come tenere sotto controllo i dati delle tue prestazioni e come usarli a vantaggio del tuo business.  

Come attivare la funzione di Analytics

TikTok Analytics è uno strumento gratuito che ti consente di vedere tutte le statistiche su TikTok, come i dati demografici, le attività e gli interessi dei tuoi utenti – queste informazioni ti aiuteranno a capire meglio il tuo pubblico e sono facilmente fruibili anche dal tuo desktop. Per accedere alla funzione Analitica è, innanzitutto, necessario impostare l’account PRO sul tuo profilo.

Se ti stai chiedendo come passare ad un Account Aziendale su TikTok, ne abbiamo parlato in questo articolo. 

Una volta eseguiti tutti i passaggi, tornando alla sezione “Impostazioni” troverai “Analytics”. È importante sapere che all’inizio non ti verrà mostrato alcun dato, questo perché all’app occorrono almeno 7 giorni per rilevare tutte le metriche del profilo. Una volta che la piattaforma avrà iniziato a monitorare il tuo account, saranno 4 le categorie principali a cui potrai accedere:

  • Overview
  • Contenuto
  • Nuovi follower
  • Live

Vediamo nel dettaglio le 4 categorie principali citate.

BONUS

Prima, però, ricordati di entrare nel gruppo privato di TikTok Advanced, avrai accesso a contenuti esclusivi utili a migliorare le prestazioni del tuo account TikTok. Segui questo link, clicca qui

Overview: una panoramica del tuo account

La prima sezione comprende una panoramica sull’andamento del tuo profilo TikTok. Qui potrai monitorare le tue visualizzazioni video, quelle del profilo e il numero di follower acquisiti nell’ultima settimana o nell’ultimo mese. Questo ti permetterà di capire quali contenuti hanno convertito di più e quali invece funzionano meno.

Ricorda che TikTok Analytics mostra i dati di soli 7 giorni, quindi, per non perderli, monitora regolarmente i tuoi progressi oppure salvali in un file CSV – funzione messa a disposizione dall’applicazione.

Contenuto

In questa sezione potrai entrare nel dettaglio di ogni video e capire il loro andamento in termini di visualizzazioni, interesse e la quantità di condivisioni. Nella Content Analytics di TikTok vengono infatti mostrati tutti i video pubblicati nell’ultima settimana e quali hanno performato meglio. Uno dei dati di cui tenere particolare considerazione è il tempo medio di visione, più si avvicina alla durata del video, più il video verrà valutato positivamente dall’algoritmo di TikTok.

Sei interessato ad approfondire il funzionamento dell’algoritmo di TikTok? Consulta questo articolo.  

Inoltre, sempre in questa sezione potrai visualizzare l’origine del traffico degli utenti, quindi come sono arrivati al tuo video (se dalla sezione dei Per Te, dal profilo personale, dalla barra di ricerca, dagli hashtag o dai seguiti) e il territorio del pubblico, quindi la sua provenienza geografica.

Follower

In questa sezione ti sarà possibile monitorare i tuoi followers, chi sono e da dove arrivano. Questa scheda mostra infatti la quantità dei tuoi seguaci, la loro attività, il loro genere, la territorialità, i video che hanno visualizzato maggiormente e il tuo tasso di crescita negli ultimi 7 giorni. Da qui potrai capire se la tua strategia è in linea con il target per il quale hai previsto di posizionarti. Se così non fosse, è probabile che tu debba ottimizzare parte dei tuoi contenuti. 

Con l’attività dei follower potrai poi monitorare le ore e i giorni di massima attività dei tuoi utenti, si tratta di un dato fondamentale per stabilire quando è più utile pubblicare i tuoi contenuti per raggiungere quante più persone possibili.

Live

Infine, in questa sezione hai la possibilità di monitorare l’andamento delle tue LIVE. È una funzione abbastanza recente, il cui report è molto intuitivo e comprende 4 dati fondamentali:

  • Quante visualizzazioni totali ha avuto la tua Live
  • Quanti nuovi follower hai ottenuto
  • Il tempo totale della Live
  • Il conteggio dei migliori spettatori

In fondo al report potrai anche monitorare il numero di diamanti che ottieni dai tuoi spettatori.

Oltre TikTok Analytics ci sono numerosi tool per rilevare i dati statistici di TikTok in modo più dettagliato, per approfondire l’argomento, leggi questo articolo.

Quando monitorare i dati diventa una pratica indispensabile

Monitorare i dati TikTok è una pratica fondamentale per individuare i tuoi cavalli di battaglia e quelli dei tuoi competitor – in quest’ultimo caso, individuando, ad esempio, gli hashtag che utilizzano. Usa queste informazioni per creare contenuti in linea con gli interessi del tuo pubblico.

Inoltre, se vuoi approfondire il tema di TikTok Analytics e imparare ad elaborare i suoi dati in modo strategico, TikTok Advanced ha dedicato un’intera lezione sull’argomento, segui questo link per maggiori dettagli.

Unisciti a 4,500+ persone

Accedi GRATIS alla più grande community in Italia per imparare ad usare TikTok per il tuo Business o Personal Brand.

Vuoi ottenere più risultati su TikTok? Scopri il corso!

Dati Analitici TikTok

TikTok Advanced è il percorso più avanzato in Italia per crescere, posizionarti e iniziare a monetizzare con il tuo profilo TikTok

Seguici sui social

Francesco Porrello

Francesco Porrello

19 Agosto 2021

Creatività, precisione e costanza. Nel 2019 fonda TikTok Advanced, grazie al quale entra in contatto con professionisti nel mondo digital e conquista un posizionamento sul mercato italiano. Oggi TikTok Advanced è sotto l'ala di Real Loud Marketing, in cui si occupa di media buying e gestione di progetti legati a brand e personal brand.

Articoli correlati che potrebbero piacerti