UEFA Euro 2020: come è andata tra TikTok e il mondo del calcio

da | Casi Studio, News

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Con la vittoria dell’Italia agli europei, non potevamo non parlarvi dei trend di TikTok calcio e di come, in questi mesi, si sia aperta una nuova opportunità per le associazioni sportive su TikTok. Tanto amato dagli italiani, il calcio è amato anche su TikTok, dove ha trovato nuovi modi per comunicarsi ai fan.

TikTok è Global Partner di UEFA EURO 2020, segno che il calcio ha scelto un mondo nuovo in cui fare brand awareness, oltre che coinvolgere appassionati e tifosi in modo rivoluzionario. Per le società calcistiche è stata l’occasione per proporre nuovi contenuti, esplosa definitivamente con UEFA Euro 2020, una delle maggiori competizioni internazionali.

La UEFA Euro 2020 su TikTok si è scatenata. TikTok ha dedicato una sezione speciale all’evento e, da app, i risultati delle ricerche celebrano la vittoria italiana. “Fan ufficiali di UEFA EURO 2020” è la frase che apre la pagina risultati TikTok per gli europei calcistici, con tre sezioni dedicate ai momenti, risultati, squadre e tutti i contenuti generati dalle pagine ufficiali e dagli utenti.

Ad aprile hanno lanciato su TikTok il profilo ufficiale e gli hashtag, ora si contano i risultati.

Ma vediamo più nel dettaglio com’è andata!

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TikTok Calcio: UEFA Euro 2020

É la prima volta che TikTok sponsorizza un evento sportivo così importante. La partnership ridisegna il mondo degli eventi sportivi, permettendo ai tifosi di condividere la loro passione e interagire con UEFA. La competizione europea ha iniziato raccontando i dietro le quinte sportivi su TikTok ed è arrivata a sincronizzare a tempo di musica i gol più belli.

TikTok UEFA Euro 2020 Profilo Ufficiale


La pagina ufficiale TikTok UEFA Euro 2020 è esplosa immediatamente, raggiungendo milioni di views e oltre 5 milioni e mezzo di follower. A darle sostegno sono stati anche gli hashtag di tendenza: #Euro2020 e #TikTokCalcio, che hanno collezionato miliardi di visualizzazioni. Ma anche contenuti più interattivi, come #DivisaVirtuale, con il filtro TikTok per indossare una maglia virtuale e tifare la squadra del cuore.

H2) Società sportive su TikTok: Calcio, tifo e voglia di divertirsi!

Oggi sono diversi i top club calcistici su TikTok con un account ufficiale. Dal Barcellona al Paris Saint Germain, TikTok si è popolato di diversi nomi con le loro bandiere. Tra gli italiani, non potevano mancare Inter (@inter), Juventus Football Club (@juventus) che condividono video con le loro rispettive prime squadre e squadre femminili (FC Inter, Juventus), ma anche AC Milan (@acmilan), ACF Fiorentina (@acffiorentina), AS Roma (@asroma), Atalanta BC (@atalanta_bc).

Le squadre di calcio sono su TikTok per creare contenuti originali e coinvolgere fan e tifosi nel successo della loro squadra. Filtri AR, Hashtag Challenge, TikTok LIVE e suoni sono il modo per raccontare gioie e dolori che animano calciatori e tifosi. Lo fanno con mascotte della squadra, highlights dei momenti più incredibili delle partite, retroscena e tanto divertimento.

H2) Intrattenimento consapevole: TikTok, calcio e messaggi positivi

Per l’occasione, TikTok ha anche prestato un piede per dare un calcio all’odio. Il social media ha diffuso una campagna promozionale contro l’odio online, lanciato dall’hashtag #SwipeOutHate. Il video, in perfetto stile TikTok, manda un messaggio chiarissimo alla sua community: combatti i discorsi d’odio, festeggia lo stare insieme della partita, prendi posizione contro l’odio… e segnala! 

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Francesco Porrello

Francesco Porrello

5 Agosto 2021

Digital Marketing Specialist Freelance specializzato in Advertising e strategie Digitali per Personal Brand ed E-commerce. Nel 2019 fondo TikTok Advanced, grazie al quale ho aiutato decine di aziende e professionisti a creare la propria identiità digitale su TikTok.

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