Con la vittoria dell’Italia agli europei, non potevamo non parlarvi dei trend di TikTok calcio e di come, in questi mesi, si sia aperta una nuova opportunità per le associazioni sportive su TikTok. Tanto amato dagli italiani, il calcio è amato anche su TikTok, dove ha trovato nuovi modi per comunicarsi ai fan.
TikTok è Global Partner di UEFA EURO 2020, segno che il calcio ha scelto un mondo nuovo in cui fare brand awareness, oltre che coinvolgere appassionati e tifosi in modo rivoluzionario. Per le società calcistiche è stata l’occasione per proporre nuovi contenuti, esplosa definitivamente con UEFA Euro 2020, una delle maggiori competizioni internazionali.
La UEFA Euro 2020 su TikTok si è scatenata. TikTok ha dedicato una sezione speciale all’evento e, da app, i risultati delle ricerche celebrano la vittoria italiana. “Fan ufficiali di UEFA EURO 2020” è la frase che apre la pagina risultati TikTok per gli europei calcistici, con tre sezioni dedicate ai momenti, risultati, squadre e tutti i contenuti generati dalle pagine ufficiali e dagli utenti.
Ad aprile hanno lanciato su TikTok il profilo ufficiale e gli hashtag, ora si contano i risultati.
Ma vediamo più nel dettaglio com’è andata!
Pss… Ti sei già iscritto alla nostra community? Parliamo di trend su TikTok, storie di successo e marketing, clicca qui.
TikTok Calcio: UEFA Euro 2020
É la prima volta che TikTok sponsorizza un evento sportivo così importante. La partnership ridisegna il mondo degli eventi sportivi, permettendo ai tifosi di condividere la loro passione e interagire con UEFA. La competizione europea ha iniziato raccontando i dietro le quinte sportivi su TikTok ed è arrivata a sincronizzare a tempo di musica i gol più belli.

La pagina ufficiale TikTok UEFA Euro 2020 è esplosa immediatamente, raggiungendo milioni di views e oltre 5 milioni e mezzo di follower. A darle sostegno sono stati anche gli hashtag di tendenza: #Euro2020 e #TikTokCalcio, che hanno collezionato miliardi di visualizzazioni. Ma anche contenuti più interattivi, come #DivisaVirtuale, con il filtro TikTok per indossare una maglia virtuale e tifare la squadra del cuore.
H2) Società sportive su TikTok: Calcio, tifo e voglia di divertirsi!
Oggi sono diversi i top club calcistici su TikTok con un account ufficiale. Dal Barcellona al Paris Saint Germain, TikTok si è popolato di diversi nomi con le loro bandiere. Tra gli italiani, non potevano mancare Inter (@inter), Juventus Football Club (@juventus) che condividono video con le loro rispettive prime squadre e squadre femminili (FC Inter, Juventus), ma anche AC Milan (@acmilan), ACF Fiorentina (@acffiorentina), AS Roma (@asroma), Atalanta BC (@atalanta_bc).

Le squadre di calcio sono su TikTok per creare contenuti originali e coinvolgere fan e tifosi nel successo della loro squadra. Filtri AR, Hashtag Challenge, TikTok LIVE e suoni sono il modo per raccontare gioie e dolori che animano calciatori e tifosi. Lo fanno con mascotte della squadra, highlights dei momenti più incredibili delle partite, retroscena e tanto divertimento.
H2) Intrattenimento consapevole: TikTok, calcio e messaggi positivi
Per l’occasione, TikTok ha anche prestato un piede per dare un calcio all’odio. Il social media ha diffuso una campagna promozionale contro l’odio online, lanciato dall’hashtag #SwipeOutHate. Il video, in perfetto stile TikTok, manda un messaggio chiarissimo alla sua community: combatti i discorsi d’odio, festeggia lo stare insieme della partita, prendi posizione contro l’odio… e segnala!
Sfoglia altri contenuti interessanti: Khaby Lame su TikTok: un’analisi del suo successo
Vuoi specializzare il tuo TikTok Marketing? Abbiamo creato corsi e consulenze per creators e business, clicca qui.