TikTok Creator Fund: il trampolino di lancio per la tua carriera da TikToker

da | Monetizzazione

«Chiamata ai Creator! Cerchiamo chiunque abbia un’idea creativa, su qualsiasi tema». Si apre così l’appello di TikTok a tutti i creator in ascolto. È il primo settembre 2020 quando il Social annuncia l’apertura di un nuovo TikTok Creator Fund.

Dalla Spagna alla Germania, dal Regno Unito all’Italia, ad oggi sono decine di migliaia i TikToker che hanno scelto di aderire all’iniziativa. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Da TikTok Creator Marketplace a TikTok Creator Fund

TikTok ha rappresentato per molti un trampolino di lancio verso una carriera professionale, spesso non solo legata alla piattaforma. Ricordiamo infatti, che grazie a TikTok Creator Marketplace si dà la possibilità a brand, specialisti di marketing e agenzie di scoprire ed ingaggiare i creator più interessanti della piattaforma.

TikTok Creator Marketplace
TikTok Creator Marketplace: schermata ricerca influencer

TikTok Creator Marketplace è la piattaforma ufficiale per collaborazioni tra brand ed influencer su TikTok, un vero e proprio mercato globale dove le aziende possono ricercare gli influencer più adatti per lanciare le loro campagne.

Inoltre, grazie a questa piattaforma, gli influencer possono avere un collegamento diretto con diversi brand. Ma soprattutto fornisce anche a brand e influencer dati, strumenti, accesso diretto e comunicazione senza dover pagare terze parti (come avviene per altri social media).

«I creatori illuminano TikTok», intrattengono, ispirano, sono alla costante ricerca di nuove espressioni creative. Ecco perché il Social ha deciso di mettere a disposizione un programma di supporto destinato agli utenti della community, che aspirano a guadagnare grazie ai propri contenuti.

Come funziona il fondo creator TikTok

Si tratta di un fondo europeo che raggiungerà i 255 milioni di euro entro i 3 anni dal suo lancio, ed è destinato ai talenti emergenti di TikTok. L’obiettivo è quello di sostenere l’originalità e la creatività – attraverso un piccolo contributo economico. I compensi di ciascun creator vengono stabiliti sulla base di diversi fattori: dalla viralità dei contenuti al livello di coinvolgimento ed interazione che generano.

Più il tuo video è performante, più guadagni!

BONUS: Accedi gratuitamente alla community TikTok più grande in Italia!

Scopri quali sono gli elementi chiave per avere successo su TikTok. Accedi ora e gratuitamente alla nostra community.

Chi può richiedere il TikTok Creator Fund

Il programma è accessibile a chiunque. Tuttavia per poterne usufruire, dovrai soddisfare alcuni requisiti, tra cui:

  • Avere la residenza in Italia, Spagna, USA, Regno Unito o Francia
  • Avere compiuto almeno 18 anni
  • Pubblicare contenuti originali e in linea con le Linee Guida della Community
  • Avere almeno 10.000 follower
  • Avere almeno 100.000 visualizzazioni negli ultimi 30 giorni

Come richiedere il fondo se sei un TikTok Creator

Se rientri in tutti i requisiti sopra citati e vuoi fare richiesta per il Fondo Creator, ti basterà accedere all’app di TikTok con il tuo Account Pro/Creator e seguire questi passaggi:

  • Entra sul tuo profilo personale e accedi alle impostazioni cliccando sui 3 puntini in alto a destra
  • Clicca sulla voce Account PRO. Se non la trovi, è probabile che tu non l’abbia ancora attivata. In questo articolo ti spieghiamo come farlo, clicca qui.
  • Compariranno 3 voci, tra cui quella del Fondo Autore TikTok
  • Compila la richiesta per il Fondo TikTok
  • Verifica di possedere tutti i criteri di idoneità e conferma la tua maggiore età. Ti consigliamo di consultare prima le Linee Guida di TikTok, per evitare il blocco dell’account.
  • Leggi il contratto e dai il tuo consenso

Fondo creator TikTok quanto paga

Una volta che la tua richiesta viene approvata, inizierai a guadagnare in base al numero di visualizzazioni dei tuoi video. Potrai seguire l’andamento del tuo ricavo attraverso il pannello di controllo del TikTok Creator Fund. La Dashboard viene aggiornata approssimativamente 3 giorni dopo la pubblicazione del tuo video. Per accedere al pannello di controllo:

  • Vai al tuo profilo ed entra nelle impostazioni cliccando i tre puntini in alto a destra
  • Clicca su Account Creator
  • Clicca su Fondo Autore TikTok

Secondo le analisi di alcuni esperti, si stima che per ogni mille visualizzazioni il guadagno corrisponda a circa 0.05 centesimi. Sarà quindi importante puntare su contenuti virali. Potrai prelevare i tuoi guadagni 30 giorni dopo la fine del mese. Il fondo verrà trasferito sul tuo conto PayPal previamente associato.

BONUS:

Scopri quali sono le migliori strategie per creare video virali su TikTok. Diamo insieme un valore alla tua creatività, clicca qui.

Unisciti a 4,500+ persone

Accedi GRATIS alla più grande community in Italia per imparare ad usare TikTok per il tuo Business o Personal Brand.

Vuoi ottenere più risultati su TikTok? Scopri il corso!

Dati Analitici TikTok

TikTok Advanced è il percorso più avanzato in Italia per crescere, posizionarti e iniziare a monetizzare con il tuo profilo TikTok

Seguici sui social

Francesco Porrello

Francesco Porrello

14 Aprile 2021

Creatività, precisione e costanza. Nel 2019 fonda TikTok Advanced, grazie al quale entra in contatto con professionisti nel mondo digital e conquista un posizionamento sul mercato italiano. Oggi TikTok Advanced è sotto l'ala di Real Loud Marketing, in cui si occupa di media buying e gestione di progetti legati a brand e personal brand.

Articoli correlati che potrebbero piacerti