TikTok Marketing: come farsi notare dal proprio pubblico

da | TikTok Marketing

Identità, reputazione, obiettivi – il tuo brand è molto di più di ciò che vendi, perché racconta una storia, parla di valori, esprime ciò che lo rende unico agli occhi dei suoi clienti. Se prima del marketing online, questo tipo di informazioni risultavano irrilevanti nella scelta di un prodotto, oggi diventano parte integrante di una buona comunicazione volta a coinvolgere il proprio pubblico. Questo porta sempre più aziende a sposare le dinamiche della comunicazione Social – e il TikTok Marketing ne è un valido esempio.

Vediamo insieme di cosa si tratta.

I Social sono il nuovo business

I Social Media hanno rivoluzionato tutte le dinamiche di comunicazione e di vendita a cui eravamo abituati. Sono i nuovi canali strategici capaci di connettere tra loro gli utenti e fare leva sulle proprie logiche immersive, per catturare l’attenzione di chi guarda. I brand hanno così l’opportunità di costruire un dialogo con i clienti e indirizzare positivamente le loro azioni verso il prodotto o il servizio che offrono.

Ogni Social, però, è un ecosistema a sé – con strumenti, logiche e linguaggi differenti. E se i Social possono essere un ottimo alleato per chi sceglie di parlare del proprio business, è comunque importante considerare a priori quale format si sposa meglio con le proprie caratteristiche aziendali. Questo perché non tutti i Social potrebbero essere adatti alla tua azienda – questa valutazione ti farà risparmiare tempo e budget!

Si parla di investimento

Il primo passo fondamentale per chi sceglie la comunicazione Social è quella di stabilire a monte il proprio obiettivo. Punti all’acquisizione di nuovi clienti? Vorresti migliorare la tua brand awareness? O cerchi di fidelizzare i consumatori? Una volta capito il perché, sarà importante valutare il come.

Come abbiamo detto in precedenza, ogni Social ha finalità e target differenti. Così come, ogni settore si compone di una propria customer journey. Riuscire quindi a capire quali sono i bisogni e i desideri che spingono i clienti ad acquistare il tuo prodotto o servizio, ti aiuterà a capire quale comunicazione adottare in funzione della massimizzazione dei profitti.

Vediamo perché conviene integrare TikTok nel proprio modello di business.

Perché aprire un profilo su TikTok?

TikTok è la piattaforma per eccellenza dedicata alla condivisione di video creativi, progettata per ricoprire un ruolo fondamentale nel quotidiano degli utenti. L’applicazione viene infatti fruita da oltre 1 miliardo di persone – si parla, per la maggior parte, di giovani tra i 18 e i 34 anni, anche se le altre fasce di età sono in continuo aumento.

Se vuoi conoscere tutti i dati statistici che ruotano intorno al Social e comprendere le reali potenzialità di TikTok, consulta questo articolo.

Uno dei vantaggi della piattaforma è quello di riuscire a dare un booster a qualsiasi profilo, anche per chi è poco seguito. La sua logica permette, infatti, di condividere contenuti che – grazie all’intelligenza artificiale dell’app – possono essere mostrati a qualsiasi utente in base ai suoi interessi. Parliamo della sezione dei Per Te che riunisce tutti i contenuti virali condivisi dai creators.

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Perché il TikTok Marketing funziona

Un altro dei vantaggi di TikTok è quello di riuscire a creare un rapido tasso di engagement tra i suoi utenti, grazie ai feed personalizzati con contenuti allineati agli interessi della community – ma non è tutto. La piattaforma offre infatti numerosi strumenti al servizio delle aziende, come:

  • L’analisi di ciò che piace agli utenti, attraverso la funzione di Business Creative Hub.
  • La raccolta dei dati di chi ha mostrato interesse per un prodotto, attraverso la funzione di Lead Generation.
  • L’acquisto diretto dall’app, per chi ha un e-commerce.

L’unico ostacolo tra te e i tuoi potenziali clienti è quello di riuscire ad adottare la strategia vincente per distinguerti dal flusso di contenuti condivisi da altri competitor.

BONUS

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Francesco Porrello

Francesco Porrello

28 Giugno 2021

Creatività, precisione e costanza. Nel 2019 fonda TikTok Advanced, grazie al quale entra in contatto con professionisti nel mondo digital e conquista un posizionamento sul mercato italiano. Oggi TikTok Advanced è sotto l'ala di Real Loud Marketing, in cui si occupa di media buying e gestione di progetti legati a brand e personal brand.

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