TikTok per ecommerce: quanto conviene investire per le aziende?

da | News, TikTok Marketing

Se hai un ecommerce o stai pensando di avviarne uno, rimanere aggiornato sulle novità dei principali canali di comunicazione e dei social media emergenti come TikTok è fondamentale, per essere sicuro di fare le scelte giuste per la tua azienda.

TikTok continua a crescere e ad affermarsi anche nel commercio online, ma conviene davvero investire in questa piattaforma per il tuo ecommerce?

Non c’è una risposta esatta: in questo articolo analizzeremo Pro e Contro di una scelta simile.

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Bene, iniziamo!

TikTok e Shopify si alleano in Italia per la vendita di prodotti online

Accordo tra TikTok e Shopify

Partiamo da una novità abbastanza recente, ossia l’accordo ufficiale tra TikTok e Shopify, due colossi nel panorama digitale mondiale di oggi.

Da un lato abbiamo TikTok, l’app di video brevi che se continua a crescere come sta facendo, potrebbe arrivare ad 1 miliardo di utenti attivi parliamo di un settimo della popolazione mondiale! Il social cinese ha conquistato non solo i più giovani, ma sta coinvolgendo anche altri target interessanti, dai millennials ai boomers (sì, stanno arrivando anche loro).

Dall’altro c’è Shopify, piattaforma nata in Canada nel 2006 ed arrivata in Italia nel 2019, che fornisce anche ai meno esperti tutti gli strumenti necessari per creare un ecommerce ed iniziare a vendere online i propri prodotti.

Tra l’altro, oltre ad essere il miglior strumento in circolazione, Shopify mette a disposizione una prova gratuita di 14 giorni, il tempo necessario per iniziare a mettere in piedi il tuo negozio online.

Come vendere i prodotti del tuo ecommerce Shopify su TikTok

TikTok Shoppable Ads su Shopify

Come ha già dimostrato in altre occasioni, Shopify si dimostra un passo avanti ai suoi competitor: la piattaforma è la prima a sfruttare TikTok per incrementare la sua base clienti dando la possibilità a tutti i venditori di usare il social come canale diretto di vendita.

L’accordo tra le due piattaforme prevede l’integrazione di alcuni strumenti che permettono di vendere i prodotti direttamente attraverso dei video promozionali che gli utenti di TikTok possono visualizzare per acquistare la merce.

In sostanza, come è già avvenuto per Facebook ed Instagram, i venditori possono creare e mettere a punto delle campagne pubblicitarie con TikTok direttamente dal pannello di Shopify scaricando ed installando l’app sul proprio ecommerce. Se non hai dimestichezza con l’argomento ADS, in quest’altro articolo abbiamo spiegato cosa sono e come funzionano le TikTok Ads.

TikTok per ecommerce: conviene?

Grazie all’accordo tra TikTok e Shopify chi possiede un ecommerce in Italia, dalle PMI alle realtà più grandi, potrà finalmente beneficiare delle opportunità che derivano da uno dei maggiori trend che sta rivoluzionando il commercio online a livello globale: il social commerce.

La tua azienda è adatta a stare su TikTok?

Questa è una domanda che ci viene fatta molto spesso, soprattutto da parte di realtà che per la prima volta si stanno affacciando al mondo della vendita online.

Non esiste una risposta definitiva e valida per chiunque: ogni situazione necessita di una valutazione specifica in base a diversi fattori, budget a disposizione, target ideale, brand awareness...

La risposta corretta è una sola: TEST!

Se hai del budget a disposizione e ritieni di poterlo investire per sperimentare questo nuovo canale, ti consigliamo di testare, potrebbe rivelarsi un ottimo modo per far crescere la tua azienda.

Ciò che bisogna considerare è che, oggi, sempre più consumatori acquistano proprio sui social network e sulle piattaforme digitali, che devono quindi diventare un canale di vendita integrato dalle aziende nella propria strategia online.


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Francesco Porrello

Francesco Porrello

1 Marzo 2021

Creatività, precisione e costanza. Nel 2019 fonda TikTok Advanced, grazie al quale entra in contatto con professionisti nel mondo digital e conquista un posizionamento sul mercato italiano. Oggi TikTok Advanced è sotto l'ala di Real Loud Marketing, in cui si occupa di media buying e gestione di progetti legati a brand e personal brand.

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