TikTok per le Aziende: 5 esempi da seguire

da | TikTok Marketing

Sta battendo i record di installazioni in tutto il mondo ed è diventata l’app più chiacchierata di tutti i tempi: l’ormai celebre TikTok è la star dalle innumerevoli potenzialità, sia per gli influencer che per le aziende.

Come è noto, questo social è nato tra le mani dei giovanissimi che pubblicavano video di ogni tipo. Incuriosito dal fenomeno, il pubblico adulto si è gradualmente fatto sempre più spazio e ormai vi è entrato attivamente e massicciamente.

Perché TikTok?

Chi arriva sulla piattaforma si entusiasma perché:

  • è immediato
  • è di facile uso
  • è eterogeneo e versatile
  • è divertente
  • è un luogo dove imparare nuove conoscenze e abilità

Tanto che chiamarlo social media è diventato ormai riduttivo. Si tratta, infatti, di una piattaforma di condivisione di contenuti e creazione di video. TikTok è un’appetibile leva di marketing per le aziende.

Qual è il vantaggio di TikTok per le aziende?

  • è presente in oltre 150 Paesi ed è tradotto in 75 lingue
  • ha più di un miliardo di utenti
  • è piattaforma dedicata alle aziende
  • ha un valore per i brand sorprendente
  • per alcuni business può risultare indispensabile
  • obbliga a trasmettere un messaggio preciso e conciso
  • è un mercato in crescita
  • è una poderosa risorsa grazie ai numerosissimi utenti attivi

TikTok per le aziende: come funziona

L’idea di scatenare la tua creatività per catturare l’interesse del pubblico e fidelizzare nuovi follower è un vantaggio. TikTok per aziende rappresenta, infatti, un’autentica opportunità per fare pubblicità su un social media ancora non saturo e in aumento.

Praticamente, per lavorare al meglio su questa piattaforma e sviluppare il tuo business devi:

  • Definire i tuoi obiettivi: inquadra il pubblico di riferimento a cui vuoi rivolgerti. E’ importante avere le idee chiare, capire chi saranno i destinatari dei video a cui offrire il tuo brand.
  • Registrarti: crea un account. Entra in TikTok for Business, e in alto a sinistra trovi il pulsante “Start” o “Crea annuncio”. Al suo interno troverai il modulo da compilare con i dati richiesti.
  • Creare una campagna: segui le indicazioni della piattaforma. Prima vai su “Campagna”, poi sul pulsante “Crea” e quindi, a seconda delle proposte, seleziona l’obiettivo del tuo annuncio.
  • Definire il budget, che può essere:
    • giornaliero: stabilisci una cifra massima da spendere in un giorno
    • totale: la spesa complessiva che vuoi investire per l’intera campagna
  • Configurare. Ora puoi settare le posizioni, la segmentazione e le parole chiave. Quindi, che copertura deve avere il tuo annuncio, su quali piattaforme vuoi che sia visto, i termini per descrivere il tuo prodotto e la definizione del tuo pubblico target.
  • Scegliere il formato del tuo annuncio. Ricorda di realizzare video autentici e creativi, e decidi il formato che meglio si adatta al tuo brand. Seleziona la musica tra un’ampia varietà di brani musicali e la velocità di riproduzione. Infine, aggiungi gli effetti tra cui i filtri, gli adesivi, le scritte in movimento e tanto altro ancora.

TikTok per le aziende: trova il tuo modello

Sono ormai tante le aziende che hanno conquistato TikTok, raccogliendo e vincendo la sfida dell’attrattivo social network.

Vuoi alcuni esempi?

Ti citiamo 5 brand che hanno capito che la loro strategia di comunicazione doveva passare anche da TikTok.


NBA

Nota per il suo brillante fiuto nell’intraprendere le migliori tecniche di comunicazione, la National Basketball Association segue le tendenze social e raccoglie oltre 10 milioni di follower. Con ironia ed intelligenza la NBA condivide su TikTok contenuti diversi che raggiungono le passioni dei suoi sostenitori, oltre ai migliori momenti delle partite

Lo sport è uno di quei settori che meglio si presta alla creazione di contenuti di intrattenimento.

WASHINGTON POST

Con il claim “We are a newspaper”, il Washington Post pubblica, ogni giorno, video divertenti e dal tono ironico, per empatizzare con i suoi lettori. I giornalisti del celebre quotidiano statunitense sono i protagonisti di scene recitate o interpreti di canzoni che riguardano campagne elettorali, importanti scoop o la vita redazionale di tutti i giorni.

Tra il divertimento e l’informazione.

CALVIN KLEIN

Ha saputo sapientemente sfruttare TikTok anche Calvin Klein per accalappiarsi nuovi target. Centrando in pieno l’obiettivo, la fashion house ha utilizzato protagonisti adatti, tra cantanti, attori e modelle. Un nuovo canale che le permette di realizzare campagne pubblicitarie interessanti e una notevole popolarità.

Un mezzo a cui sta puntando tutto il mondo della moda.

RED BULL

“Red Bull, ti mette le ali”. Chi non ricorda il famoso spot tv della nota bevanda energetica? E proprio da quel concetto che Red Bull propone su TikTok video sportivi d’azione, pericolosi e divertenti. In linea con il proprio core business sfiora i 6 milioni di follower.

VODAFONE

Anche Vodafone non si è certo lasciata scappare TikTok. E aggiunge sul social il programma Shake It Easy, dove i Giga per chat, social, mappe e musica sono illimitati. Ma non solo un’offerta, la compagnia telefonica leader in Italia, infatti, lancia anche una sfida creativa, una challenge: con #ShakeItEasy puoi competere con i tuoi amici a suon di video.


BONUS

Sei pronto a sfondare su TikTok? Se vuoi affinare la tua campagna pubblicitaria, dissipare ogni dubbio, se non ti senti pronto, o se devi iniziare da zero, non ti preoccupare. Per ogni tipo di esigenza, domanda o chiarimento ci siamo noi. Puoi prenotare una consulenza strategica con i nostri esperti e ti si aprirà un mondo, concreto e performante.


TikTok Advanced è la più grande community in Italia di formazione su TikTok per Influencer, Professionisti e Aziende. Al suo interno troverai Tips, Strategie Avanzate e Consigli per far crescere il tuo profilo ed affermarti su TikTok.

Clicca qui per accedere gratuitamente al nostro gruppo privato.

Unisciti a 4,500+ persone

Accedi GRATIS alla più grande community in Italia per imparare ad usare TikTok per il tuo Business o Personal Brand.

Vuoi ottenere più risultati su TikTok? Scopri il corso!

Dati Analitici TikTok

TikTok Advanced è il percorso più avanzato in Italia per crescere, posizionarti e iniziare a monetizzare con il tuo profilo TikTok

Seguici sui social

Francesco Porrello

Francesco Porrello

7 Marzo 2021

Creatività, precisione e costanza. Nel 2019 fonda TikTok Advanced, grazie al quale entra in contatto con professionisti nel mondo digital e conquista un posizionamento sul mercato italiano. Oggi TikTok Advanced è sotto l'ala di Real Loud Marketing, in cui si occupa di media buying e gestione di progetti legati a brand e personal brand.

Articoli correlati che potrebbero piacerti