TikTok Stories: uno spazio nuovo per interagire con i followers

da | News

Da Facebook a LinkedIn, da Pinterest a YouTube, sono numerosi i social network che hanno scelto di introdurre la funzione Storie all’interno della propria piattaforma, traendone grande beneficio. Così, dopo essere stato per anni l’emblema dell’innovazione, anche TikTok decide di adattarsi al trend di mercato, andando incontro alle esigenze della propria community. Oggi la piattaforma annuncia l’introduzione della nuova funzione di TikTok Stories.

Vediamo di cosa si tratta.

Come funzionano le TikTok Stories

La funzione al momento è ancora in fase di sperimentazione, sono, infatti, in pochi ad averne attualmente accesso. Sembrerebbe che il funzionamento sia lo stesso delle Stories presenti su Instagram e Snapchat, si collocano in un carosello di contenuti – una barra laterale a scorrimento, al cui interno sarà possibile seguire i video pubblicati dagli altri utenti della piattaforma. La durata si conferma di 24 ore, al termine delle quali la Storia viene automaticamente eliminata.

Anche in questo caso, i follower potranno rispondere alle storie, attraverso commenti e reazioni. Si tratta di «un nuovo modo di interagire con i tuoi fan», spiegano i vertici di TikTok. Le TikTok Stories potranno essere realizzate attraverso il pulsante crea presente nella barra laterale. I contenuti potranno poi essere personalizzati attraverso le didascalie, la musica e il testo.

Quali sono le differenze con gli altri social

A differenza di ciò a cui ci siamo abituati, le TikTok Stories non riporteranno immagini statiche. Infatti, fedele alla sua mission e leader di video brevi, TikTok stabilisce che i contenuti pubblicati all’interno delle Storie dovranno necessariamente essere delle clip video.

«Siamo alla continua ricerca di nuovi modi per portare valore alla nostra community e per arricchire l’esperienza su TikTok. […] Al momento, stiamo sperimentando nuovi modi per offrire ai creator format aggiuntivi, per permettere loro di dare vita alle loro idee creative per la community di TikTok». Le Storie, se utilizzate nel modo giusto, infatti, sono un ottimo sistema per la propria strategia, in grado di aumentare le interazioni con i propri follower e di dare vita a nuovi spazi virtuali dedicati agli annunci e alle novità. 

BONUS

Sul gruppo privato di TikTok Advanced gli utenti hanno modo di scambiarsi giornalmente consigli utili a gestire il proprio profilo social. Unisciti anche tu alla più grande community d’Italia seguendo questo link.

Perché le stories sono un vantaggio per la tua strategia di business

Non siamo ancora a conoscenza dei dettagli riguardanti il funzionamento delle TikTok Stories, ma conoscendo il Social possiamo ben sperare nell’introduzione di qualche novità. Nel frattempo, sulla scia dei risultati ottenuti dagli altri social, oggi possiamo provare a stimare i vantaggi strategici che derivano da un uso sapiente delle Stories. Primo fra tutti una maggiore visibilità: un uso regolare delle storie ti permette infatti di pubblicare più contenuti ed essere più presente per i tuoi follower. Inoltre, ti permette di interagire in modo diretto con i tuoi utenti che possono a loro volta commentare o reagire ai tuoi contenuti. Questo accresce l’engagement verso i tuoi contenuti e ti aiuta ad indirizzare più traffico verso il tuo profilo e perché no, anche verso il tuo sito web, se sei un imprenditore.

Ti potrebbe anche interessare l’articolo sulle novità delle TikTok LIVE: Eventi LIVE TikTok: come fidelizzare i tuoi follower.

Hai bisogno di un aiuto per la tua strategia su TikTok? Prenota una consulenza con noi!

Da anni sperimentiamo nuovi percorsi strategici per migliorare i risultati di chi si è affidato alla nostra professionalità. L’esperienza ci ha permesso di affinare tutte le tecniche utili a gestire al meglio un profilo business di TikTok. Se hai interesse a migliorare la tua strategia aziendale e ottenere risultati concreti dalla tua presenza sul social, segui questo link e prenota una consulenza con uno dei professionisti di TikTok Advanced. 

Unisciti a 4,500+ persone

Accedi GRATIS alla più grande community in Italia per imparare ad usare TikTok per il tuo Business o Personal Brand.

Vuoi ottenere più risultati su TikTok? Scopri il corso!

Dati Analitici TikTok

TikTok Advanced è il percorso più avanzato in Italia per crescere, posizionarti e iniziare a monetizzare con il tuo profilo TikTok

Seguici sui social

Francesco Porrello

Francesco Porrello

9 Agosto 2021

Creatività, precisione e costanza. Nel 2019 fonda TikTok Advanced, grazie al quale entra in contatto con professionisti nel mondo digital e conquista un posizionamento sul mercato italiano. Oggi TikTok Advanced è sotto l'ala di Real Loud Marketing, in cui si occupa di media buying e gestione di progetti legati a brand e personal brand.

Articoli correlati che potrebbero piacerti