Da Facebook a LinkedIn, da Pinterest a YouTube, sono numerosi i social network che hanno scelto di introdurre la funzione Storie all’interno della propria piattaforma, traendone grande beneficio. Così, dopo essere stato per anni l’emblema dell’innovazione, anche TikTok decide di adattarsi al trend di mercato, andando incontro alle esigenze della propria community. Oggi la piattaforma annuncia l’introduzione della nuova funzione di TikTok Stories.
Vediamo di cosa si tratta.
Come funzionano le TikTok Stories
La funzione al momento è ancora in fase di sperimentazione, sono, infatti, in pochi ad averne attualmente accesso. Sembrerebbe che il funzionamento sia lo stesso delle Stories presenti su Instagram e Snapchat, si collocano in un carosello di contenuti – una barra laterale a scorrimento, al cui interno sarà possibile seguire i video pubblicati dagli altri utenti della piattaforma. La durata si conferma di 24 ore, al termine delle quali la Storia viene automaticamente eliminata.

Anche in questo caso, i follower potranno rispondere alle storie, attraverso commenti e reazioni. Si tratta di «un nuovo modo di interagire con i tuoi fan», spiegano i vertici di TikTok. Le TikTok Stories potranno essere realizzate attraverso il pulsante crea presente nella barra laterale. I contenuti potranno poi essere personalizzati attraverso le didascalie, la musica e il testo.
Quali sono le differenze con gli altri social
A differenza di ciò a cui ci siamo abituati, le TikTok Stories non riporteranno immagini statiche. Infatti, fedele alla sua mission e leader di video brevi, TikTok stabilisce che i contenuti pubblicati all’interno delle Storie dovranno necessariamente essere delle clip video.
«Siamo alla continua ricerca di nuovi modi per portare valore alla nostra community e per arricchire l’esperienza su TikTok. […] Al momento, stiamo sperimentando nuovi modi per offrire ai creator format aggiuntivi, per permettere loro di dare vita alle loro idee creative per la community di TikTok». Le Storie, se utilizzate nel modo giusto, infatti, sono un ottimo sistema per la propria strategia, in grado di aumentare le interazioni con i propri follower e di dare vita a nuovi spazi virtuali dedicati agli annunci e alle novità.
Vuoi raggiungere i tuoi obiettivi di marketing su TikTok?
Abbiamo raccontato le tecniche più avanzate e le strategie che utilizziamo ogni giorno in TikTok Advanced per noi e per i nostri clienti all’interno di questa guida gratuita: clicca qui per scaricarla!
Perché le stories sono un vantaggio per la tua strategia di business
Non siamo ancora a conoscenza dei dettagli riguardanti il funzionamento delle TikTok Stories, ma conoscendo il Social possiamo ben sperare nell’introduzione di qualche novità. Nel frattempo, sulla scia dei risultati ottenuti dagli altri social, oggi possiamo provare a stimare i vantaggi strategici che derivano da un uso sapiente delle Stories. Primo fra tutti una maggiore visibilità: un uso regolare delle storie ti permette infatti di pubblicare più contenuti ed essere più presente per i tuoi follower. Inoltre, ti permette di interagire in modo diretto con i tuoi utenti che possono a loro volta commentare o reagire ai tuoi contenuti. Questo accresce l’engagement verso i tuoi contenuti e ti aiuta ad indirizzare più traffico verso il tuo profilo e perché no, anche verso il tuo sito web, se sei un imprenditore.
Ti potrebbe anche interessare l’articolo sulle novità delle TikTok LIVE: Eventi LIVE TikTok: come fidelizzare i tuoi follower.
Hai bisogno di un aiuto per la tua strategia su TikTok? Scopri il corso TikTok Advanced!
Da anni sperimentiamo nuovi percorsi strategici per migliorare i risultati di chi si è affidato alla nostra professionalità. L’esperienza ci ha permesso di affinare tutte le tecniche utili a gestire al meglio un profilo business di TikTok. Se vuoi migliorare la tua strategia aziendale e ottenere risultati concreti sulla piattaforma, TikTok Advanced fa sicuramente al caso tuo. Accedi subito al corso.