Come scaricare TikTok sul computer o sul Mac

da | Guide

Condividi questo articolo:

Hey Creator!

Ti è mai capitato di aver già editato il tuo TikTok ma il tempo stringe e l’ora perfetta per pubblicare il video sta per arrivare? Se hai lavorato al computer, non muoverti da lì! Perché non c’è bisogno di trasferire il video sullo smartphone per pubblicarlo, puoi programmare oppure pubblicare i tuoi TikTok sul computer, rispettando la tua strategia e il piano editoriale. (Qui abbiamo parlato di Come programmare la pubblicazione di un Video su TikTok)

TikTok è una piattaforma mobile-first, ovvero un social media nato per essere navigato e fruito da smartphone. Ci sono situazioni in cui però la navigazione da desktop risulta molto utile. I motivi possono essere diversi: rapidità e immediatezza d’uso, editing eseguito alla tastiera o semplicemente comodità… tutte situazioni in cui ti sei chiesto come scaricare TikTok sul computer.

Siamo qui per dirti che la soluzione c’è, ed è più di una! 

Ma prima di continuare vogliamo ricordarti che abbiamo scritto una guida completa sul TikTok Marketing, per iniziare a muovere i primi passi in modo strategico sulla piattaforma o per migliorare la tua presenza su TikTok. E sai qual è il vantaggio? Che si tratta di una risorsa completamente gratuita! Puoi scaricarla da qui.

Navigare sul sito web TikTok

Una delle modalità più facili e veloci con cui puoi accedere a TikTok sul computer o sul Mac è attraverso il sito web, digitando nella barra di ricerca oppure cliccando qui: www.tiktok.com

Puoi immediatamente guardare i video di TikTok da desktop, anche senza aver effettuato il login. Ma nel momento in cui accedi al tuo account, avrai a disposizione la homepage con il feed completo di TikTok. Esattamente come in app, sulla sinistra della finestra ci sono i Per te, i Seguiti e i Seguaci, i Suggeriti e i Top account; in cima a destra ci sono le Notifiche, le icone del profilo e il Caricamento video.

Da questa finestra puoi caricare video dal sito web di TikTok, si tratta di una modalità molto utile soprattutto se hai eseguito il video editing da computer e non hai bisogno di ulteriori modifiche. Ricordati infatti che da desktop non è possibile avere accesso agli strumenti di editing dell’app di TikTok.

Come in app, il formato di caricamento del video è .mp4 o WebM, la risoluzione minima consigliata è 720×1280 e la durata massima consentita è di 60 secondi. Anche da desktop puoi aggiungere la tua caption, la cover e scegliere chi può vedere il video. Nella fase finale della pubblicazione puoi scegliere “Consenti agli utenti” e permettere commento, duetto/reazione e stitch. Un ultimo clic, e hai postato!

Come usare BlueStacks per pubblicare i video di TikTok da desktop

Se la versione desktop tramite sito web di TikTok non permette di accedere agli strumenti di editing dell’app, Bluestacks invece sì ed è l’alternativa perfetta per navigare su TikTok da PC. Tra gli emulatori gratis di TikTok, Bluestacks è il più intuitivo e ha un’interfaccia pulita che permette di navigare dal PC e dal Mac in modo analogo all’app.

TikTok computer: come usarlo su Windows

  1. Scarica BlueStacks cliccando qui: https://www.bluestacks.com/download.html
  2. Esegui il file .exe e installa l’applicazione sul sistema operativo
  3. Apri BlueStacks, verrai reindirizzato alla homepage
  4. Da qui seleziona la scheda “Game Center
  5. Cerca e clicca Google Play Store

L’emulatore si avvale di una piattaforma in stile Android ma su PC, quindi dovrai usare le tue credenziali per accedere a Google Play Store

  1. Accedi o crea un account di Google Play Store
  2. Infine, cerca e installa TikTok sul computer attraverso Google Play Store

Tornando alla schermata di BlueStack troverai l’applicazione di TikTok, che funziona proprio come da app mobile.

Come usare TikTok computer su Mac

Installare BlueStacks su Mac è più complicato rispetto al PC, ma se segui le istruzioni che ti stiamo per dare non avrai problemi!

ATTENZIONE: Prima di eseguire l’installazione, chiudi tutte le app.

Ora ecco i passaggi per installare BlueStacks:

  1. Scarica BlueStacks cliccando qui: https://www.bluestacks.com/download.html
  2. Scarica il file in .dmg e installa con doppio clic: ora parte il processo di installazione
  3. Avvia l’installazione con doppio clic sull’icona BlueStacks
  4. Il processo di download dell’app TikTok su Mac ora è identico a quello del computer (Leggi sopra!)

SUGGERIMENTO: Se appare un messaggio con il blocco dell’estensione, clicca “Apri preferenze di sicurezza” e poi clicca Consenti.

CONCLUSIONE

Ora che hai installato TikTok sul computer, puoi importare i tuoi video e modificarli direttamente da desktop come se fossi sull’app ufficiale!

Non sai da dove iniziare per impostare la tua strategia? Non preoccuparti, abbiamo la soluzione: la guida gratuita più completa del web sul TikTok Marketing, puoi scaricarla da qui!

Se vuoi accelerare il tuo percorso di apprendimento e portare il tuo personal brand o la tua azienda su TikTok scegli TikTok Advanced, il corso più avanzato in Italia per raggiungere i tuoi obiettivi su TikTok!

TikTok Marketing: Scarica subito la Guida Gratuta!

La Guida su TikTok più completa del Web. Scopri le tecniche e le strategie più avanzate per dominare l’algoritmo ed accrescere la tua audience.

Vuoi ottenere più risultati su TikTok? Scopri il corso!

Dati Analitici TikTok

TikTok Advanced è il percorso più avanzato in Italia per crescere, posizionarti e iniziare a monetizzare con il tuo profilo TikTok

Seguici sui social

Francesco Porrello

Francesco Porrello

13 Maggio 2021

Creatività, precisione e costanza. Nel 2019 fonda TikTok Advanced, grazie al quale entra in contatto con professionisti nel mondo digital e conquista un posizionamento sul mercato italiano. Oggi TikTok Advanced è sotto l'ala di Real Loud Marketing, in cui si occupa di media buying e gestione di progetti legati a brand e personal brand.

Articoli correlati che potrebbero piacerti