Video di TikTok da 3 minuti: in trend i contenuti di interesse sociale

da | News

Se anche tu sei un frequentatore abituale di TikTok saprai che la durata massima per registrare un video è sempre stata di 1 minuto. Eppure, dallo scorso dicembre, a qualcuno saranno sicuramente capitati sott’occhio alcuni contenuti di una durata superiore. Questo perché il Social ha deciso di testare una nuova funzione dando la possibilità ai creator di girare video più lunghi, fino a un massimo di 3 minuti.

Ad oggi sembrerebbe che la funzione – che fino a qualche mese fa era solo in fase di sperimentazione – sia invece diventata ufficiale. Vediamo quindi quali sono i vantaggi per chi decide di realizzare video di TikTok di una durata superiore al normale.  

Dal Social dei balletti a una piattaforma di valore sociale

Chi ha deciso di credere in questo Social sin dal principio sicuramente ricorderà come tutto è iniziato. Nato nel 2016 come musical.ly è poi esploso in meno di 3 anni, passando dall’essere un contenitore di video divertenti a una piattaforma con contenuti di valore.

Dagli strumenti sempre più sofisticati – come software di montaggio, effetti speciali, doppiaggi e filtri incredibili – alle potenzialità che offre il Social  – come l’alta visibilità anche con pochi followers al tuo seguito – TikTok è riuscita a diventare in poco tempo una delle applicazioni più amate dai giovani e non solo! Infatti, anche se i video di TikTok sono registrati, nella maggior parte dei casi, da utenti della Generazione Z, sono in molti – parliamo delle altre generazioni – a fruire della piattaforma come utenti passivi.

TikTok dà voce alle cause sociali

La peculiarità dell’app è quella di riuscire ad attirare l’attenzione dei suoi utenti creando un’esperienza positiva intorno alla fruizione dei contenuti. Questo meccanismo permette ai creator – e alle aziende che hanno scelto di investire sulla piattaforma – di ottimizzare i propri obiettivi, dalla condivisione delle proprie passioni alla vendita online di prodotti o servizi.

Se sei un imprenditore interessato ad ampliare il tuo business, in questo articolo parliamo della nuova funzionalità di TikTok, ovvero quella che ti permette di vendere i tuoi prodotti direttamente dall’app, clicca qui per saperne di più.

Nell’ultimo periodo, specie dopo lo scoppio della pandemia, l’azienda si è resa conto dell’importanza di riuscire a dare voce a tutto ciò che sta a cuore alla sua community: dalla tutela ambientale alla politica, dall’identità di genere alla cultura. Per questi motivi, ha deciso di focalizzarsi su contenuti formativi ed informativi triplicandone la durata.

Vediamo di cosa tratta.

La durata dei video di TikTok si estende a 3 minuti

«Hai accesso anticipato al caricamento di video della durata massima di 3 minuti».

TikTok annuncia così la nuova funzione di video sharing, non ancora accessibile a tutti. Infatti per il momento, solo chi ha ricevuto la notifica sull’app può iniziare ad usufruirne. È un cambiamento importante se consideriamo che una delle caratteristiche che contraddistingue il Social è la brevità dei suoi contenuti. Il rischio potrebbe essere quello di influire negativamente sulla user experience e penalizzare i video virali della sezione dei Per Te. Secondo alcune fonti, per ovviare al problema, la piattaforma potrebbe decidere di creare una sezione dedicata esclusivamente ai video più lunghi – ma al momento sono solo voci!    

Se vuoi scoprire come finire nei Per Te, ne abbiamo parlato in questo articolo, clicca qui.

Vediamo ora quali possono essere i vantaggi di questa nuova funzione.

Bonus:

Se vuoi ricevere consigli utili per migliorare la tua attività sul profilo TikTok, unisciti ora e gratuitamente alla nostra community, clicca qui.

Quali sono i vantaggi dell’estensione

Sono sempre più diffusi i contenuti che abbracciano le cause sociali della community: dai Friday for Future al Black Lives Matter. Quando una piattaforma dalla grande visibilità presta la sua voce a contenuti formativi ed informativi di valore, la community non può fare altro che restare in ascolto. La nostra previsione è che questo fenomeno attirerà maggiormente un pubblico più maturo e consapevole, per non parlare di tutte quelle aziende i cui servizi si basano sulla buona informazione o sul vantaggio comunicativo.

Come l’esperienza ci insegna, essere tra i primi a sperimentare una novità è una pratica che ripaga nel 90% dei casi. Il nostro consiglio è quello di metterti in gioco e provare a creare contenuti che possano dare la giusta visibilità al tuo talento o al tuo business, in fin dei conti l’unico rischio al quale puoi andare incontro è quello di farti notare dal tuo pubblico!

Bonus:

Accedi ora ai corsi online di TikTok Advanced, potrai imparare a gestire il tuo profilo TikTok in modo funzionale ottimizzandone i risultati nel breve tempo.

Unisciti a 4,500+ persone

Accedi GRATIS alla più grande community in Italia per imparare ad usare TikTok per il tuo Business o Personal Brand.

Vuoi ottenere più risultati su TikTok? Scopri il corso!

Dati Analitici TikTok

TikTok Advanced è il percorso più avanzato in Italia per crescere, posizionarti e iniziare a monetizzare con il tuo profilo TikTok

Seguici sui social

Francesco Porrello

Francesco Porrello

31 Maggio 2021

Creatività, precisione e costanza. Nel 2019 fonda TikTok Advanced, grazie al quale entra in contatto con professionisti nel mondo digital e conquista un posizionamento sul mercato italiano. Oggi TikTok Advanced è sotto l'ala di Real Loud Marketing, in cui si occupa di media buying e gestione di progetti legati a brand e personal brand.

Articoli correlati che potrebbero piacerti