Il 2020 è stato un anno ricco di profondi cambiamenti e la pandemia ha sicuramente ridefinito gran parte delle nostre abitudini. Così, tra le diverse restrizioni e il bisogno continuo di intrattenimento, i creators hanno giocato un ruolo fondamentale, ispirando giornalmente gli utenti del Social. In una realtà come questa, TikTok ha deciso, ancora una volta, di correre in aiuto alla sua community lanciando una nuova sezione: Wellness Hub. Vediamo di cosa si tratta.
Cos’è Wellness Hub
Già dallo scorso Ottobre, TikTok si era mostrato al fianco dei suoi utenti promuovendo il “network of Wellbeing Heroes”. La rete di condivisioni aveva lo scopo di fornire consigli preziosi a supporto della salute mentale e del benessere fisico. Specie per coloro che soffrono di disordini alimentari.
Il Social si è però reso conto che il senso di comunità emerge non solo attraverso il supporto di cause comuni, ma anche grazie allo scambio di consigli. Per questi motivi, TikTok decide di lanciare Wellness Hub. La nuova piattaforma dedicata al benessere fisico e mentale riunisce, sotto degli hashtag mirati, tutti i suggerimenti utili a rimanere in forma e a preservare il proprio benessere mentale. Ma c’è di più!
Come funziona Wellness Hub
Wellness Hub vuole essere uno stimolo alla positività, una «risorsa per fruire di contenuti di qualità». Accessibile all’interno dell’App dalla sezione “scopri”, incorpora in un unico tool 5 macro-aree:
- Argomenti di benessere
- Creators in primo piano
- Brand Partners
- Risorse per il benessere
- Hashtag correlati
Ogni sezione fornisce l’accesso a consigli, informazioni, risorse e video volti a mantenere l’utente attivo e allontanarlo il più possibile dai problemi della vita quotidiana. Vediamoli nel dettaglio.

Wellness Topics: una vera opportunità per i creators
L’obiettivo principale della piattaforma è quello di riuscire a connettere gli utenti del Social ai creators più esperti sui vari topics. Le categorie di cui potrai fruire si suddividono in:
- Fitness: per gli amanti dell’attività fisica. Sembrerebbe infatti che #PalestraACasa e #ActivePlank siano tra gli hashtag più utilizzati, generando oltre 57 milioni di visualizzazioni, solo nell’ultimo anno. Gli «sportivi per professione e per passione» hanno trasformato il Social in una palestra virtuale, nella quale l’allenamento diviene puro intrattenimento salutare.
- Alimentazione e nutrizione: dai nutrizionisti alle diete condivise dai creators, #Nutrizione raggiunge quasi i 60 milioni di visualizzazioni, una grande opportunità per tutti i cultori del benessere alimentare.
- Consigli di vita: da come migliore la qualità del sonno a come fermare i pensieri negativi, la sezione riunisce tutti i consigli utili a favorire uno stile di vita sano ed equilibrato.
- Consapevolezza: è l’ultima sezione tra gli argomenti di benessere. Il suo obiettivo è quello di condividere tutte le informazioni a vantaggio del benessere mentale. L’utente viene reso consapevole, attraverso video e articoli correlati, di quali sono i disturbi legati alla sfera emotiva e di quali pratiche servirsi per mitigarli.
Featured Creators: voce agli esperti
Se TikTok finora ci aveva abituati a puntare alla viralità prima di qualsiasi altra cosa, stavolta decide di sorprenderci. Una delle sezioni viene infatti dedicata a degli ambasciatori scelti dalla piattaforma.
La peculiarità dei nuovi partners di TikTok è che nonostante la maggior parte di loro non vanti un gran numero di visualizzazioni, ciò che li accomuna è la qualità delle informazioni che pubblicano.
Per la prima volta, TikTok punta al valore, attraverso contenuti che favoriscono la condivisione di conoscenza ed esperienza degli esperti di settore.
BONUS
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Brand Partners: più visibilità a chi ha a cuore la salute degli utenti
Da Real a Nike a Headspace, anche i brand hanno un ruolo fondamentale nella piattaforma. Chi ha colto la grande opportunità messa a disposizione dal Social e ha scelto di aderire all’iniziativa, si ritrova in una sezione dedicata ai marchi, come partner del Social.
Wellness Hub non solo favorisce più visibilità verso gli utenti di TikTok, ma dà la possibilità ai brand di condividere articoli correlati ai topics sopra citati e aumentare così la propria brand awareness – ovvero come viene percepito il tuo marchio dai potenziali consumatori.
Wellness Resources e Related Hashtag: inclusione e riconoscibilità
Le ultime due categorie sono le risorse per il benessere e gli hashtag correlati. Nel primo caso, vengono riuniti, in un’unica sezione, tutti quei contatti utili a coloro che stanno attraversando periodi di difficoltà. Dalle numerose organizzazioni nate per essere di supporto alle minoranze, ai progetti e alle community che favoriscono la condivisione delle proprie esperienze, Wellness Resources vuole essere uno stimolo a favorire l’inclusività per una maggiore sicurezza tra gli utenti.
La sezione degli hashtag correlati, invece, raggruppa tutti i temi di interesse della piattaforma. #Nutrizione, #Benessere, #SaluteMentale sono solo alcuni degli hashtag messi in evidenza da TikTok. L’obiettivo è quello di incoraggiare, soprattutto le nuove generazioni, ad avere una visione più positiva della realtà.
Quali sono i tuoi vantaggi

Una volta che la piattaforma avrà raggiunto la sua popolarità tra gli utenti, potrà essere un ottimo punto strategico per il tuo business. Il vantaggio, infatti, è quello di avere una sezione dedicata ad argomenti considerati finora di nicchia, ma che stanno progressivamente interessando sempre più fruitori. Le potenzialità sono infinite! Infatti, mentre i topics copriranno l’area di pubblico interesse, l’Hub sarà un contenitore virtuale pieno di consigli e di guide al quale gli utenti faranno riferimento.
Anche se Wellness Hub Italia al momento non risulta ancora disponibile, puoi rintracciarne i contenuti attraverso #WellnessHub. Nel frattempo, quello che possiamo consigliarti è di puntare sul rafforzamento del tuo Personal Brand e di costruire una strategia solida. Anticipare i cambiamenti vuol dire essere un passo avanti agli altri.
BONUS
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